Home Attualità Nettuno e lo Sbarco, folla entusiasta per rievocazione, air show e street...

Nettuno e lo Sbarco, folla entusiasta per rievocazione, air show e street food

Una giornata di quelle che non si vedevano da tempo a Nettuno. Complice un sole splendido in tantissimi si sono riversati in centro per partecipare agli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con la Proloco Forte Sangallo

La folla in spiaggia

Una giornata di quelle che non si vedevano da tempo a Nettuno. Complice un sole splendido in tantissimi si sono riversati in centro per partecipare agli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con la Proloco Forte Sangallo, i Rievocatori, le associazioni locali e l’Alberghiero Apicio di Anzio. Passeggiate in centro per i mercatini, la spiaggia delle Sirene stracolma di gente, al punto che in alcuni momenti bisognava far defluire il traffico per poter accedere all’allestimento, bellissimo, realizzato sulla sabbia, con le tende e i mezzi usati durante la guerra. Bambini in visibilio, per lo show aereo che ha tenuto tutti con il naso in su durante i volteggi, a tratti spericolati, della flottiglia che ha incantato tutti.

Grandi e piccoli hanno potuto entrare nelle tende montate in spiaggia, passeggiare nelle trincee, salire sulle camionette d’epoca, toccare i fucili e i mortai, entrare nella storia e chiedere informazioni ai soldati e ai figuranti su quello che è accaduto in quel periodo drammatico, che non si deve dimenticare. In tantissimi, che hanno girato tutto il giorno per la città. Il clima di festa ha tenuto tutti in centro anche a pranzo e in moltissimi hanno pranzato allo Street food anni ’40, brillantemente gestito dagli studenti dell’Alberghiero, ragazzi dai 14 ai 18 anni che hanno servito decine di persone, hanno cucinato, accompagnato ai tavoli, ripulito e dimostrato grande professionalità nel presentare pietanze semplici ma davvero buone.

E, dopo pranzo, si è fatto il bis con lo spettacolo aereo mentre le persone hanno affollato la spiaggia fino al tramonto. Un successo senza precedenti quello degli eventi messi in campo con grande impegno e che hanno avuto un riscontro oltre ogni aspettativa che fa pensare sia davvero questa la strada giusta da seguire in vista del prossimo e significativo anniversario. Alle 17 in Comune è stato trasmesso il documentario di Pierfrancesco Fiorenza, alla presenza del regista, Shingle 1944, che sarà trasmesso anche al Festival di Berlino. E domani mattina si continua con le cerimonie ufficiali, prima in piazza a Nettuno, poi al Cimitero Americano e infine ad Anzio.