Home Attualità Progetto tutela animali, vertice di Anziodiva per arrivare alla Città ideale

Progetto tutela animali, vertice di Anziodiva per arrivare alla Città ideale

Ieri mercoledì 17 gennaio, nel giorno del calendario dedicato a Sant’Antonio Abate protettore degli animali si è tenuto un incontro, promosso da Anziodiva, su una tematica importantissima.

Ieri mercoledì 17 gennaio, nel giorno del calendario dedicato a Sant’Antonio Abate protettore degli animali si è tenuto un incontro, promosso da Anziodiva, su una tematica importantissima. L’incontro è stato denominato progetto tutela animali. Un progetto ideato da Silvio Marsili che Anziodiva porta avanti sin dalla sua nascita con i mezzi di cui dispone. Un progetto che è rappresenta uno dei tasselli che compongono il mosaico finale rispetto all’idea di Città che Anziodiva vorrebbe contribuire a realizzare.

Il progetto tutela animali si compone di vari punti: Istituzione dell’ufficio tutela animali (U.T.A.); Approvazione del progetto tutela animali; Regolamento comunale per la tutela degli animali; Convenzioni con associazioni di tutela animale e ambientale; Coordinamento delle associazioni; Collaborazione con il vicino comune di Nettuno per la creazione dell’oasi del benessere degli animali con vari programmi tra cui la pet therapy; Convenzioni con le facoltà di veterinaria; Gestione parchi locali; Corsi di aggiornamento del personale comunale preposto; Aree sgambamento; Aree di stallo temporaneo; Accesso agli arenili; Tutela animali selvatici; Regolamento circhi; Commissione comunale sui diritti degli animali.

“Questo territorio è vissuto giornalmente da un piccolo esercito di volontari che agiscono singolarmente ed in gruppi organizzati ma senza la collaborazione dell’amministrazione comunale – ha detto Alessandro Dino presidente dell’associane – questo perché negli ultimi venti anni non è mai esistito alcun tipo di interesse per l’argomento. Non è mai passato per la testa a nessuno, che sia seduto in giunta, di dare voce, spazi ed aiuti concreti a chi ogni giorno decide di dedicare tempo e risorse proprie, per arginare il vuoto che esiste su questi argomenti”. All’evento sono intervenute persone che hanno a cuore questi temi e che spesso si trovano a dover affrontare queste problematiche senza alcuna considerazione e sulla base dell’iniziativa personale. Anziodiva crede sia necessario il progetto tutela animali e che questo possa essere fonte di crescita per il territorio. Quella crescita culturale di cui Anzio ha bisogno. L’appuntamento è per i prossimi incontri a tema proposti da Anziodiva, a cui chiunque abbia voglia di contribuire al cambiamento di Anzio deve partecipare.