Al Concerto della Pace ha aderito il leader dei Pink Floyd Legend, Fabio Castaldi, che tornerà a cantare, dove tutto ebbe inizio il 18 febbraio 2014, con lo storico conferimento della cittadinanza onoraria al Poeta Roger Waters e con la perfetta esecuzione di “The Final Cut”. Con Fabio Castaldi (voce) hanno confermato la presenza i musicisti Andrea Arnese (basso), Alessandro Errichetti (chitarra), Paolo Angioi (batteria) ed Emanuele Esposito (batteria), per una performance musicale che emozionerà il pubblico di Villa Corsini Sarsina.
L’evento di Villa Corsini Sarsina sarà presentato dalla giornalista anziate, Katia Farina.
“Desidero ringraziare, dal profondo del mio cuore, la Corale Polifonica Città di Anzio ed i Pink Floyd Legend, guidati da Fabio Castaldi, che spontaneamente e gratuitamente – dichiara l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi – hanno aderito al Concerto della Pace per testimoniare l’importanza di un percorso culturale e musicale avviato, con la nostra Città, il 18 febbraio 2014 in seguito al conferimento della cittadinanza onoraria a Roger Waters. A distanza di oltre mezzo secolo, ascoltare la canzone Angelita di Anzio dalla voce dei Marcello’s Ferial sarà un altro evento storico che rimarrà, a lungo, nei cuori degli anziati. Con l’occasione premieremo John Mezzadri, per aver cantato al mondo la canzone sulla bimba di Anzio, che aveva i capelli di grano e la voce di passero, diventata un simbolo cittadino ed un brano musicale per promuovere la cultura della pace. Sentiamo, nel nostro cuore, l’importanza di questi giorni, di quello che siamo stati, della Città di Anzio, quasi rasa al suolo nel 44, dello sfollamento dei nostri Padri. Anzio è la Città dello Sbarco, – conclude l’Assessore Nolfi – che vuole sempre mantenere viva la memoria sul nostro importante passato. Le mostre in corso all’Ufficio Circondariale Marittimo, in Piazza Pia 19 ed alla Sala delle Conchiglie di Villa Adele, sono la più viva e fedele testimonianza dell’importanza storica e culturale, in tutto il mondo, dello Sbarco di Anzio”.
L’organizzazione delle Celebrazioni del 74° Anniversario dello Sbarco di Anzio, con la campagna di comunicazione dedicata alle “Donne dello Sbarco, protagoniste della nostra Libertà”, è a cura del Gabinetto del Sindaco in collaborazione con il Museo dello Sbarco di Anzio, presieduto da Patrizio Colantuono.