Home Politica La Befana arriva a Nettuno, tutti gli appuntamento organizzati nel week end

La Befana arriva a Nettuno, tutti gli appuntamento organizzati nel week end

Week-end Epifania: conferme e novità in programma per chiudere in festa il “Natale Con i Fiocchi” a Nettuno che ha registrato grande successo, gradimento

Week-end Epifania: conferme e novità in programma per chiudere in festa il “Natale Con i Fiocchi” a Nettuno che ha registrato grande successo, gradimento e presenze di cittadini e turisti. Si chiude con il 7 gennaio la densa rassegna di appuntamenti proposti dal Comune di Nettuno – Assessorato Cultura, Turismo-Spettacolo, Servizi Sociali che ha messo a punto un programma lungo 30 giorni per proporre un “Natale Con i Fiocchi”: partito il 7 dicembre scorso, la manifestazione ha registrato un grandissimo risultato di presenze per ogni evento che ha attratto in Città anche numerose persone provenienti da fuori, arrivate per gustare il clima di festa che ha avvolto le nostre strade e piazze e i luoghi storici colorandoli della bellezza del Natale. Grande il successo anche per “Nettuno Città di Babbo Natale”, l’evento di ogni fine settimana proposto dal Comune insieme con l’Associazione Culturale “Media Produzioni” che, con la Direzione Artistica di Massimiliano Ottolini, ha dato alla nostra Città la ricchezza di ambientazioni suggestive e artistiche apprezzate dai grandi e capaci di suscitare meraviglia e allegria nei piccoli come testimonia il libro delle firme che al Forte ha raccolto tantissime dediche e ringraziamenti.

Si è registrato un particolare gradimento anche per i “Mercatini di Natale” che per un mese sul Lungomare hanno reso più piacevole la passeggiata dando occasioni di idee e regali anche artigianali. Partecipazione anche per la novità del Trenino natalizio che ha attraversato Nettuno e per la pista di pattinaggio.

Un grazie dell’Amministrazione Comunale – in particolare del Sindaco Casto e degli Assessori alla Cultura Sanetti e alle Attività Produttive Salvatori – per aver accolto l’invito a far festa insieme e a cogliere le occasioni e le proposte varie allestite durante questo lungo periodo.

Ancora tante comunque le iniziative che fra il 5 e il 7 gennaio arricchiscono il palinsesto patrocinato dal Comune e che ci porterà a salutare le feste. 

Oggi venerdì 5, alle 15, Festa della Befana con il Mago Lupis presso il Chiosco Bar “La Pecora Nera” in Via Traunreut. 

Per motivi organizzativi, il complesso Bandistico “A. Castellani” ha comunicato nei giorni scorsi che non potrà tenere il previsto concerto dell’Epifania nella Collegiata di San Giovanni. Per cause indipendenti dal Comune, il consueto appuntamento della Befana che scende dalla torre del palazzo comunale non si svolgerà. Sabato 6 e Domenica 7 ecco gli appuntamenti che ruoteranno intorno all’ospite d’onore del fine settimana che è naturalmente la Befana. 

– Al Forte Sangallo sarà proprio lei, la Befana, ad accogliere e incontrare i bambini che la vedranno aggirarsi – fra gli ambienti e gli spazi ricchi di atmosfera suggestiva che hanno caratterizzato #NettunoCittàdiBabboNatale che è ancora possibile visitare: gli appuntamenti al Forte e al Borgo nel Villaggio degli Elfi si svolgeranno nei consueti orari che hanno accolto grandi e piccoli nei week-end scorsi: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00.

– Sarà sempre il Forte la cornice di nuove proposte: qui si sposterà “La Scuola degli Elfi”, a cura dell’Associazione ‘Train de Vie’, per proporre ai bambini un’edizione del tutto speciale e ancora più ricca con tante attività ricreative e laboratori creativi. Baby Karaoke con famosi brani tratti dallo Zecchino d’oro; giochi e animazione per i più piccoli, truccabimbi, palloncini e tante sorprese.

– Al Borgo vi aspettano i consueti laboratori che tanto hanno coinvolto i bambini che numerosi sono andati a scoprire queste casette di legno piene di originale creatività: il laboratorio degli elfi pasticceri – come sempre proposto a Piazzetta Sacchi dall’Ass. Culturale ‘Albatros’ – proporrà ancora dolci lavoretti da assaporare; l’elfo falegname e l’elfo sarta saranno pronti con strumenti vari e arnesi del mestiere.

– Dalle 16 di sabato 6 Gennaio, nel cortile del Forte si potranno assistere a coreografie di danza a cura di Simona Retrosi per la Scuola ‘Dance Point’ diretta da Lilia e Simona Retrosi.

– Alle 18.30 di sabato 6 Gennaio, la Corale ‘Città di Nettuno’ proporrà il tradizionale Concerto vocale e strumentale dell’Epifania nella Collegiata di San Giovanni, altra occasione di pregevole musica cui partecipare.

– L’Animazione per bambini proposta da ‘Party Up’, nel pomeriggio della Befana (ore 15-19) si svolgerà in Piazza del Mercato (e non più in Piazza C. Battisti); domenica 7 Gennaio (10.30-12-30 e 15-18) l’Animazione torna nel consueto spazio del Piazzale delle Sirene.

Domenica 7 si svolgerà al Forte Sangallo la premiazione del Contest Presepi in Mostra (e non più in Piazza del Mercato): alle 16.30 saranno annunciati i tre Presepi più votati dai visitatori e premiati gli autori: anche questa iniziativa è stata particolarmente apprezzata.

Fino alle sera di domenica, vi attendono ancora i Mercatini di Natale, la pista di pattinaggio e il trenino per un originale e piacevole giro in Città.

Aperto, come ogni fine settimana, anche ‘L’Albero della Solidarietà’ sul Lungomare (10,30-12,30 e 15,30-19,00).

Si invita la cittadinanza a tenere in considerazione consuete modifiche a viabilità e traffico che gli eventi renderanno necessarie.

Si augura ad ogni cittadino, piccolo e grande, di trascorrere in modo piacevole e sereno questo ultime fine settimana nell’atmosfera delle feste natalizie auspicando per ciascuno la ripresa dei ritmi quotidiani che mantengano la serenità di questo periodo.