Home Politica Strade, progetti e soluzioni, i 5 stelle di Nettuno: “Tutto sta cambiando”

Strade, progetti e soluzioni, i 5 stelle di Nettuno: “Tutto sta cambiando”

"Tra qualche ora si chiuderà il 2017 ed è ora di bilanci, anche per il lavoro dell’Amministrazione Comunale a 5 stelle, impegnata nella realizzazione

Il Comune di Nettuno

“Tra qualche ora si chiuderà il 2017 ed è ora di bilanci, anche per il lavoro dell’Amministrazione Comunale a 5 stelle, impegnata nella realizzazione del Programma M5S 2016/21 presentato e promesso ai Cittadini”. Questo l’incipit di un comunicato stampa apparso sulla pagina del Movimento 5 stelle di Nettuno e sula quella del Vicesindaco Daniele Mancini nella gironza di ieri a poche ore dalla fine del 2017.
“Iniziamo subito dal punto 10 – si legge nella nota – ultimo solo per esigenze grafiche, ma fondamentale per la reale partecipazione della cittadinanza alla vita politica della propria città: possiamo affermare che la commissione di Garanzia de Cittadino, oggi a Nettuno è realtà. Siamo stati i primi in Italia a ‘istituzionalizzare’ una forma diretta di Democrazia Partecipata. Parliamo ora un po’ anche di opere incompiute:
“Parcheggione”, abbiamo restituito, in meno di 18 mesi (un battito d’ali di farfalla rispetto tempi della pubblica amministrazione), una parte dell’ area di piazzale Berlinguer ai nettunesi e nel 2018 vedremo iniziare opera definitiva dopo aver recepito le istanze della cittadinanza.

Anche il Teatro Comunale nel 2018 vedrà iniziare le attività per il suo conseguente completamento, nonostante chi lo aveva previsto in quella sede, ha lasciato ai nettunesi un involucro vuoto addirittura senza area per un parcheggio ne’ una adeguata accessibilità, la solita cattedrale nel deserto che come 5 stelle si è dovuta studiare per arrivare alla soluzione grazie alle capacità ormai chiare di governo di questa amministrazione che ogni giorno lavora per il beneficio reale a favore della comunità e del bene comune.

Dopo aver approfondito la vicenda, abbiamo rilevato soluzioni per la corretta conclusione della vicenda della Piscina Comunale nel Parco Loricina bloccata – come anche le pietre purtroppo sanno – da contenziosi civili infiniti, errori strutturali e mancanza di fondi. Un copione quest’ ultimo molto in voga a Nettuno, e per le cui soluzioni ce la stiamo mettendo tutta. Abbiamo realizzato un nuovo censimento del Cimitero Comunale e presto inizieranno importanti lavori di recupero, ristrutturazione ed ampliamento.

Diversi milioni di euro andranno per le strade di Nettuno, alcune già realizzate per ciò che ci è stato possibile finanziariamente parlando, considerato un disavanzo tecnico di 4,6 milioni di euro ereditato (in sostanza negli anni precedenti si spendeva molto di più di quanto si incassava).

Riguardo all’Ambiente: abbiamo lavorato sugli standard della qualità del mare attraverso una incisiva azione di controllo della gestione del depuratore. Al momento è anche in atto uno studio collegato all’agenzia spaziale italiana ed europea per nuove tecnologie finalizzate al monitoraggio dell’acqua del mare e al suo conseguente miglioramento.
Abbiamo dovuto studiare la vecchia gestione dei rifiuti e abbiamo progettato una nuova raccolta differenziata, mentre il nuovo bando è in fase avanzata alla città metropolitana e prossimamente si avrà il nuovo gestore per 7 anni. Nel frattempo i risultati sono sotto gli occhi di tutti: una città più pulita ed ordinata nonostante stiamo in una fase transitoria. I posti di lavoro sono salvi e con loro anche le giuste retribuzioni degli operai nettunesi. Il Palatucci è in fase di riqualificazione, le aree per cani, illuminazione e pulizia sono solo l’inizio di un radicale recupero del parco cittadino al centro della città. Abbiamo iniziato una lenta ma progressiva conversione a led della pubblica illuminazione. Purtroppo non possiamo permetterci economicamente interventi rapidi e massicci ma daremo a Nettuno tecnologia avanzata e vantaggiosa per le casse dell’ente, di cui beneficeranno tutti i nettunesi.
È stato pubblicato bando per televideo sorveglianza su tutto il territorio comunale, in modo da migliorare la sicurezza e la percezione di essa, come si usa dire oggi.

Con riferimento a Turismo-Spettacolo: Abbiamo realizzato più del triplo degli eventi annuali con grande partecipazione e riscontro positivo spendendo complessivamente meno della metà di quanto si spendeva nel passato. Questo è un dato di fatto e reali sono le attestazioni di grande apprezzamento di tantissimi cittadini ai quali va il nostro ringraziamento.

Per le Scuole: a cause delle dimenticanze del passato abbiamo dovuto impegnare enormi risorse economiche per garantire sicurezza e agibilità degli edifici scolastici abbandonati da anni e seguiremo questo obiettivo perché lo riteniamo una priorità assoluta!
I nostri ragazzi prima di tutto. Si è ridata vita nuova ad un’area lasciata da troppo tempo ai margini. Riavviata tutta l’intera programmazione dei Piani di Zona, attività essenziale per garantire servizi e tutelare le fasce più fragili. Negli ultimi mesi del 2017 è partita una profonda riorganizzazione dell’area che ha permesso di far partire progetti fermi da molti anni e programmarne nuovi. Avviato l’obiettivo primario del coinvolgimento e della partecipazione del terzo settore con il censimento delle realtà locali. Il comune di Nettuno oltre ad aver confermato il capofilato per la gestione associata dei servizi sociali sul territorio di Anzio/Nettuno da qualche mese è anche comune capofila nel progetto “Dopo di noi” per l’ambito territoriale Anzio/Nettuno/Ardea/Pomezia. Riavviati i tavoli di confronto, fermi da tempo, con l’azienda sanitaria locale e sindacati. Gettate le basi per predisporre dei tavoli tematici di lavoro, per essere così uno dei primi comuni del Lazio a dare attuazione alle linee guida regionali per la coprogettazione.
Il miglioramento del bilancio è stato un altro grande obiettivo raggiunto, oggi l’anticipazione di cassa (ovvero i debiti che l’ente ha nei confronti della banca di tesoreria per le spese correnti e che comporta naturalmente anche il pagamento di interessi) è scesa a poco più della metà rispetto al passato con beneficio per le casse comunali.
Abbiamo fatto tanto in un anno e mezzo e molto faremo nei tre anni e mezzo che restano. Restituiremo la giusta dignità a questa città e ai suoi cittadini. Il cambiamento avevamo promesso e il cambiamento sta avvenendo (ci sarebbe piaciuto farlo più velocemente ma i tempi della burocrazia sono sempre lì a dettare la linea), indietro non si tornerà più.

A brevissimo le nuove opere: piazzale della stazione, parco nel fossato del Forte Sangallo, pista ciclabile, torretta forte e manutenzione straordinaria strade per 1.600.000€ complessivi. Grazie di nuovo a tutti e buon anno dal m5s di Nettuno alla città e ai nettunesi”.