Home Cultura e Spettacolo Spettacoli, sport e Open School, Anzio V chiude in bellezza per le...

Spettacoli, sport e Open School, Anzio V chiude in bellezza per le Feste

La sospensione delle attività scolastiche e l’inizio delle vacanze sono concisi con il successo dell’Open School ad Anzio V! L’Istituto comprensivo di Lavinio e Lido dei Pini

La sospensione delle attività scolastiche e l’inizio delle vacanze sono concisi con il successo dell’Open School ad Anzio V! L’Istituto comprensivo di Lavinio e Lido dei Pini ha regalato alle famiglie e agli alunni del territorio una settimana di emozioni indescrivibili.

Gli ultimi quattro giorni di scuola sono stati accompagnati dagli eventi antimeridiani e pomeridiani ai quali il pubblico ha preso parte con interesse. Lunedì 18 dicembre l’Aula verde del Virgilio è stata palcoscenico di un doppio spettacolo realizzato dagli alunni delle classi 1°F e 2°H della secondaria che, con capacità recitative da abili attori in crescita, hanno presentato la fiaba, coinvolgendo anche il pubblico in sala, e una divertente parodia del Decameron di Boccaccio. Martedì è stata invece la volta del doppio concerto della secondaria: i ragazzi delle classi 3°C, 3°D e 3°I si sono esibiti in testi impegnativi, come Imagine di John Lennon, presentandoli prima in versione strumentale e poi cantata; e le piccole voci delle classi 1°A, 1°C e 1°D hanno allietato il pubblico con i canti di Natale in lingua spagnola.

L’appuntamento di Virgilio in…soccorso mercoledì 21 si è rivelato fondamentale per i docenti, il personale scolastico e i genitori intervenuti, i quali, con l’aiuto del professor Onori e della Salvamento Agency, hanno potuto conoscere e soprattutto esercitarsi nelle manovre di disostruzione delle vie aeree e nella rianimazione cardiopolmonare. Gli eventi della secondaria si sono conclusi con la grande riuscita della lettura di Novecento di Baricco, realizzata dai docenti, che la professoressa Casella ha progettato e messo in scena soprattutto per gli allievi dell’istituto, per continuare il grande impegno di invito al meraviglioso mondo della lettura che rappresenta per Anzio V una colonna portante del progetto formativo.

Gli alunni, i docenti e i rappresentanti dei genitori del plesso Leonardo Da Vinci hanno intanto dato saggio di grandi abilità artistiche con l’allestimento del Natale in allegria con i bambini dell’infanzia e dello Schiaccianoci con i bambini di infanzia e primaria insieme: le classi prime hanno eseguito il balletto dei doni, le seconde rappresentavano i topolini, le terze le bambole e i soldatini, le quarte i fiocchi di neve, i bambini dell’infanzia erano i dolcetti e i ragazzi delle quinte hanno eseguito il balletto finale. Successo replicato più volte in soli due giorni! Per poi aprire le porte della palestra, venerdì 22 dicembre, all’attività sportiva e alle lezioni dimostrative di basket!

Divertimento e commozione per la Sirenetta, che nel pomeriggio del 21 dicembre ha riempito il palco e la platea dell’Aula verde con i bimbi dell’infanzia e le loro famiglie. La Dirigente, professoressa Grazia Di Ruocco, entusiasta per tutti i progetti realizzati durante la settimana, ha dato il via all’evento dei piccoli alunni con gioia, salutando con affetto anche le loro famiglie. Lo spettacolo Natale, luce d’amore ha dimostrato la tenacia dell’Istituto comprensivo Anzio V e la grande forza di volontà di tutti i suoi membri, a partire dalla Dirigente, passando per il personale e arrivando agli alunni e alle famiglie. Le difficoltà dell’ultimo periodo non hanno fermato la cultura e il divertimento: il progetto formativo della scuola di Lavinio e Lido dei Pini ha mantenuto alti i suoi livelli al di là delle problematiche legate alla logistica e ha raggiunto pienamente gli obiettivi di questo primo trimestre, affrontando gli ostacoli anche con quell’ironia e quel divertimento culminati nel magnifico albero di Natale “del riciclo”, che i bimbi della Sirenetta hanno addobbato con palline di alluminio realizzate con gli involucri dei panini che mangiano tutti i giorni per pranzo!

L’Istituto Anzio V ricorda che a partire dal 16 gennaio i genitori potranno iscrivere i nuovi studenti. Per l’anno scolastico 2018-2019, su richiesta delle famiglie del territorio, la sede del Virgilio aprirà la classe prima della primaria e la classe prima musicale della secondaria, i provini per la quale si terranno nei giorni 16 e 17 gennaio. Gli uffici di segreteria di Anzio V nella sede di Via Goldoni 12 a Lavinio saranno aperti nelle giornate di sabato 13, 20, 27 gennaio e 3 febbraio dalle ore 9 alle ore 12 per offrire alle famiglie un supporto nella procedura di iscrizione in piattaforma on line.

Nuove avventure si preparano per il 2018 ad Anzio V… c’è solo da aspettare e vedere!