Home Politica I Commercianti al Comune di Nettuno: “Crisi nera, basta chiusure in centro”

I Commercianti al Comune di Nettuno: “Crisi nera, basta chiusure in centro”

I Commercianti di via Roma e del centro cittadino hanno scritto una lettera indirizzata 'A tutti gli amministratori comunali consiglieri, sindaco e giunta di Nettuno

Via Romana

I Commercianti di via Romana e del centro cittadino, rappresentati da Salvo Grimaudo, hanno scritto una lettera indirizzata ‘A tutti gli amministratori comunali consiglieri, sindaco e giunta di Nettuno’. La riportiamo integralmente.

Da queste prime settimane di periodo Natalizio a tre giorni dal Natale è emerso un crollo del fatturato di gran parte dei commercianti del centro, mediamente del 40%, rispetto all’anno precedente già catastrofico. Con tanti sacrifici e tanta voglia, Lottando tutti i giorni insieme a tanti colleghi commercianti, siamo riusciti a superare questi anni difficili e abbiamo mantenuto in vita le attività i cui costi di gestione sono elevatissimi e per la quale non possiamo permetterci un calo così significativo del fatturato. A cosa è dovuto tutto ciò?
Certamente in gran parte la crisi generale che da anni ci attanaglia. Ma diciamola tutta anche questa amministrazione non sta facendo nulla per venire incontro ai commercianti.

Scelta pessima quella di chiudere viale Giacomo Matteotti decongestionando il traffico tutto su via Santa Maria. Scelte che chi ne paga le conseguenze alla fine siamo sempre noi commercianti. Non servono dei geni per capire che da Nettuno scappano tutti se devono farsi mezz’ora di fila per attraversare la piazza .

Non solo critiche ma anche proposte. “Il periodo dell’anno è inopportuno per la sperimentazione, la programmazione di attività culturali e di intrattenimento, unite ad un disegno dell’area pedonale più razionale, avrebbero certamente portato effetti diversi”.
L’appello è rivolto all’amministrazione comunale. La salvaguardia dei posti di lavoro e la sopravvivenza delle piccole imprese cittadine devono costituire la priorità assoluta dell’attività politica.
Invece sta accadendo che il centro città dove si svolgeva lo shopping cittadino è stato totalmente fatto fuori e le attività che vi operano stanno subendo una mazzata dalla quale difficilmente potranno rialzarsi. Abbiamo già esperienze negative di una estate devastante che pur di raccogliere qualche presenza nella piazza Cesare Battisti si blocca tutto il centro cittadino mandando il traffico in Tilt.
Abbiate almeno il buonsenso di ascoltare i commercianti che chiedono aiuto.