Primo Piano

Ecco il curriculum di Filomena Paciello, nuovo assessore al Bilancio di Nettuno

In questi giorni l’Amministrazione comunale di Nettuno, si è dotata di un nuovo assessore. Si tratta di Filomena Paciello. Un nome del tutto nuovo per i nettunesi che non la conoscono perché non è una cittadina di Nettuno. Per capire chi sia abbiamo quindi chiesto informazioni in Comune che ci ha fornito una serie di notizie e pubblicazioni della Paciello che ha senz’altro un curriculum di tutto rispetto.

La Paciello è nata a Potenza dove ha conseguito la Maturità Classica. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito il Diploma di Master Universitario in Scienze Forensi (Criminologia- Investigazione- Security- Intelligence) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed ha frequentato uno stage presso lo Studio Indagini Mediche e Forensi di Reggio Calabria.

Ha partecipato alla Scuola Territoriale di Deontologia e Tecnica del Penalista presso la Camera Penale di Roma e si è specializzata in Diritto e Procedura Penale Militare presso il Tribunale Penale Militare di Roma. Tra le specializzazioni, conseguite in Italia e all’Estero, ha ottenuto i titoli di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate in Diritto Internazionale Umanitario e Diritto delle Operazioni Militari e di Esperto di Cooperazione Civile-Militare.

Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi Intelligence “John Nicholas Harris” e del comitato editoriale dell’Istituto Italiano Alti Studi sulla Crescita e l’Evoluzione Personale e Professionale in collaborazione con l’International Organization for Diplomatic Relations, è membro della Mediterranean Academy of Forensic Sciences e della Worldwide Association of Women Forensic Experts. E’autore di varie pubblicazioni, collabora con Forze Armate e di Polizia e svolge incarichi di ricerca, consulenza e docenza in corsi e master presso enti pubblici e privati.

Si tratta quindi di una studiosa. Al di là del curriculum decisamente orientato a competenze investigative, anche di altri e vasti interessi, compresa una passione per la Statistica e l’Economia, che le hanno fatto guadagnare la delega al Bilancio nel comune del Tridente. Alla Paciello, che sembra persona di diretta fiducia del Sindaco Angelo Casto, facciamo i migliori auguri per il ruolo in Comune. Il nuovo assessore raccoglie la delega proprio dalle mani del Sindaco, che si è occupato direttamente del settore dopo le dimissioni dell’ex assessore Giuseppe Aquino di cui, in questi giorni, si fa insistentemente il nome come possibile sostituto alla guida della Poseidon.