Home Politica Ecco il curriculum di Filomena Paciello, nuovo assessore al Bilancio di Nettuno

Ecco il curriculum di Filomena Paciello, nuovo assessore al Bilancio di Nettuno

In questi giorni l'Amministrazione comunale di Nettuno, si è dotata di un nuovo assessore. Si tratta di Filomena Paciello. Un nome del tutto nuovo per i nettunesi

Il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Nettuno Filomena Paciello

In questi giorni l’Amministrazione comunale di Nettuno, si è dotata di un nuovo assessore. Si tratta di Filomena Paciello. Un nome del tutto nuovo per i nettunesi che non la conoscono perché non è una cittadina di Nettuno. Per capire chi sia abbiamo quindi chiesto informazioni in Comune che ci ha fornito una serie di notizie e pubblicazioni della Paciello che ha senz’altro un curriculum di tutto rispetto.

La Paciello è nata a Potenza dove ha conseguito la Maturità Classica. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito il Diploma di Master Universitario in Scienze Forensi (Criminologia- Investigazione- Security- Intelligence) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed ha frequentato uno stage presso lo Studio Indagini Mediche e Forensi di Reggio Calabria.

Ha partecipato alla Scuola Territoriale di Deontologia e Tecnica del Penalista presso la Camera Penale di Roma e si è specializzata in Diritto e Procedura Penale Militare presso il Tribunale Penale Militare di Roma. Tra le specializzazioni, conseguite in Italia e all’Estero, ha ottenuto i titoli di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate in Diritto Internazionale Umanitario e Diritto delle Operazioni Militari e di Esperto di Cooperazione Civile-Militare.

Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi Intelligence “John Nicholas Harris” e del comitato editoriale dell’Istituto Italiano Alti Studi sulla Crescita e l’Evoluzione Personale e Professionale in collaborazione con l’International Organization for Diplomatic Relations, è membro della Mediterranean Academy of Forensic Sciences e della Worldwide Association of Women Forensic Experts. E’autore di varie pubblicazioni, collabora con Forze Armate e di Polizia e svolge incarichi di ricerca, consulenza e docenza in corsi e master presso enti pubblici e privati.

Si tratta quindi di una studiosa. Al di là del curriculum decisamente orientato a competenze investigative, anche di altri e vasti interessi, compresa una passione per la Statistica e l’Economia, che le hanno fatto guadagnare la delega al Bilancio nel comune del Tridente. Alla Paciello, che sembra persona di diretta fiducia del Sindaco Angelo Casto, facciamo i migliori auguri per il ruolo in Comune. Il nuovo assessore raccoglie la delega proprio dalle mani del Sindaco, che si è occupato direttamente del settore dopo le dimissioni dell’ex assessore Giuseppe Aquino di cui, in questi giorni, si fa insistentemente il nome come possibile sostituto alla guida della Poseidon.