Home Cultura e Spettacolo Nettuno magica a Natale: fede, addobbi e i Concerti di Natale della...

Nettuno magica a Natale: fede, addobbi e i Concerti di Natale della Corale

Quest’anno il programma che Nettuno offre per festeggiare al meglio il Santo Natale è davvero ampio, articolato e vario.

Quest’anno il programma che Nettuno offre per festeggiare al meglio il Santo Natale è davvero ampio, articolato e vario. Si spazia dagli appuntamenti musicali a quelli legati alla spiritualità. Quasi tutte le chiese offrono concerti di musica  natalizia e anche le vie della città sono allietate da svariate iniziative musicali e non. L’atmosfera natalizia, già di per se stessa magica,  è resa ancor più incantevole dalle luci, dalle casette di legno addobbate, dal grande albero di Natale, dai babbi Natale, dagli elfi e…..dalla Corale giovanile “Città di Nettuno”.

Sabato 9 dicembre e sabato 16 dicembre la Corale giovanile con una iniziativa originale e di grande impatto spettacolare si è esibita nelle principali vie e piazze della città.

Piazza Colonna, Piazza del mercato, Piazza Mazzini e le vie del borgo hanno respirato un’aria diversa. Le note di “Greensleaves” , di “Tu scendi dalle stelle” e “Astro del ciel” hanno volteggiato nella fredda aria invernale e hanno ricordato ai presenti il Vero protagonista del Natale: Nostro Signore Gesù.

Il repertorio con le canzoni della tradizione e spirtual ha allietato il pubblico e sotto la direzione magistrale della M° Elisa Park, i cantori hanno avvolto i presenti come in un grande cerchio musicale risvegliando dolci ricordi nei grandi e stupore nei piccoli.

Davvero magnifica e scenografica la scelta della Corale giovanile città di Nettuno di concludere i concerti itineranti con una passeggiata sul trenino messo a disposizione dall’ amministrazione comunale.

Il signor Boi ha ospitato il coro e il tour per la città con il trenino, i cui vagoni erano una festa di suoni, è stato uno spettacolo davvero singolare, insolito e …..magico.

La “ costola” giovane della “Corale Città di Nettuno” non si ferma a questa pur impegnativa iniziativa. Sarà presente in altri appuntamenti insieme alla corale “madre”. Ecco i principali impegni che attendono la “Corale Città di Nettuno” e la corrispondente Corale giovanile.

  • Giovedì 21 Dicembre Concerto alle 18 nella chiesa di Sant’Anna per gentile richiesta del parroco Don Luca
  • Sabato 23 Dicembre alle 18 Concerto tradizionale nel Pontificio Santuario Basilica Madonna delle Grazie e S.Maria Goretti. Il Rettore Antonio Coppola consente ogni anno alla Corale di esibirsi in prossimità del Santo Natale nel luogo più amato dalla popolazione di Nettuno e questa tradizione per i coristi è un grande onore. A  conclusione del concerto seguirà il tradizionale scambio di auguri e la consueta degustazione di vin brulè e dolci.
  • Domenica 24 Dicembre alle 24 animazione della Santa Messa della veglia di Natale da parte della Corale Giovanile nella parrocchia di san Benedetto di Anzio. Il parroco Don Carlo ha invitato i giovani coristi che hanno accolto con entusiasmo e grande gioia l’invito. La richiesta è per la Corale giovanile segno di crescita musicale e di riconoscimento sul territorio.
  • Lunedì 25 dicembre alle 10.30 animazione della Santa Messa di Natale nel Pontificio Santuario Madonna delle Grazie e S Maria Goretti.
  • Sabato 30 dicembre alle 18 concerto nella Chiesa di San Bonaventura ad Anzio Colonia.
  • Sabato 6 Gennaio alle 15.15 concerto dell’Epifania  della  corale giovanile  a Rocca Massima nella Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo (nel centro storico.
  • Sabato 6 gennaio alle 18 concerto dell’Epifania nella chiesa di San Giovanni.

Non dimentichiamo però che questo tempo Natalizio non è solo luci, regali e …musiche,  ma le luci degli addobbi possano diventare piuttosto un riflesso della Luce che si è  accesa con l’ incarnazione di Dio. Buon Natale e un sereno 2018 a tutti.