Home Cultura e Spettacolo Via a Nettuno al laboratorio Teatrale Nicolina Vitale: Il Teatro è un...

Via a Nettuno al laboratorio Teatrale Nicolina Vitale: Il Teatro è un gioco serio

Ieri si è tenuta la prima lezione del Laboratorio Teatrale istituito dall’Associazione Culturale e Artistica CSNV (Centro Studi Nicolina Vitale) di Nettuno,

Ieri si è tenuta la prima lezione del Laboratorio Teatrale istituito dall’Associazione Culturale e Artistica CSNV (Centro Studi Nicolina Vitale) di Nettuno, inaugurato martedì 5 dicembre presso la sala della Biblioteca Comunale Multimediale Chris Cappell di Anzio, dove si tengono le lezioni. Il direttore artistico e insegnante del corso, l’attore del nostro litorale Ivan Bellavista, con un notevole curriculum teatrale, ha scelto la sede della Biblioteca del Chris Cappell per il legame con i coniugi Cappelluti. Ivan Bellavista, alla presentazione, aveva presentato il laboratorio teatrale, spiegando le motivazioni e condivisioni artistiche che hanno portato a questa collaborazione con l’Ass.ne CSNV. Come annunciato anche insieme al Presidente dell’Ass.ne Cesare Palumbo, Ivan Bellavista seguirà il programma dei corsi tra classici del teatro, dizione, mimo e recitazione con lezioni saranno intervallate da incontri didattici con altri attori invitati oltre che con coreografi, ballerini, cantanti, in quanto ‘le nozioni di altre discipline artistiche sono essenziali ai movimenti e alla formazione teatrali’. Nel corso ci saranno periodiche esibizioni, sia tra i partecipanti sia verso il pubblico, al quale restituire il frutto di un cammino interiore: ‘Il teatro è finzione e deve rimanere tale – ha detto Ivan Bellavista – e questo non va inteso in una chiave negativa perché attraverso la finzione teatrale sboccia la vita vera interiore di ognuno’. Cesare Palumbo ha ribadito l’importanza terapeutica del teatro: ‘in 40 anni e oltre ho visto personalità introverse sciogliersi e aprirsi alla socialità, fino a giungere addirittura a superare i più fortunati estroversi’. Ha aggiunto, poi, ‘auspico di poter accogliere le eventuali esibizioni di fine corso di questo laboratorio presso il Teatro Spazio Vitale che grazie a tanti sacrifici è sorto nell’area della Scuola Media Andrea Sacchi di Nettuno-Cretarossa e per il quale ringrazio ancora la Dirigente Scolastica e il Comune di Nettuno per aver creduto in questo percorso’.

Ivan Bellavista

Infatti, dall’estate appena trascorsa, è attiva a Nettuno, in località Cretarossa, all’interno della Scuola Media Statale A. Sacchi, un’area polifunzionale intitolata ‘Teatro Spazio Vitale’, di circa 600 posti, con un ampio palco, il tutto per ora all’aperto ma con l’impegno alla copertura, gestita dall’Ass.ne ‘Centro Studi Nicolina Vitale’, in memoria della Professoressa che ha insegnato in quella Scuola e dove ha fondato negli anni ‘80 il primo laboratorio teatrale.  Il progetto era rimasto fermo per anni e la nuova amministrazione ha rimosso alcuni ultimi ostacoli burocratici.

Il corso si terrà nei locali della Biblioteca Chris Cappell. Le iscrizioni sono aperte e si possono contattare i recapiti i seguenti recapiti per informazioni: 3208134468 –bellavistaivan@yahoo.it 

3297266044 – 3296953085 

Fb: ilteatroeungiocoserio 

Instagram: ilteatroeungiocoserio

culturarte.nvitale@gmail.com – Teatro Spazio Vitale | Nettuno

Il corso sarà gratuito per gli allievi della Scuola Media Statale A. Sacchi, previa esibizione del certificato di iscrizione alla stessa da parte degli interessati.