Home Cultura e Spettacolo Elfi, giochi e Babbo Natale a disposizione dei bimbi, è un Natale...

Elfi, giochi e Babbo Natale a disposizione dei bimbi, è un Natale coi fiocchi a Nettuno

Una programmazione di quelle che non si vedevano da tempo a Nettuno, per un Natale che si preannuncia davvero coi fiocchi per i bimbi

Una programmazione di quelle che non si vedevano da tempo a Nettuno, per un Natale che si preannuncia davvero coi fiocchi per i bimbi del comune del tridente e per quanti decideranno di venire a fare una passeggiata nella nostra cittadina sotto le feste. Gli uffici, in sinergia tra loro, hanno dato vita all’organizzazione di un evento bello, articolato, divertente e persino solidale. Un valore quello della solidarietà, che troppo spesso sotto le feste viene dimenticato, ma non in questo caso.

Oggi ad illustrare il programma del Comune in una conferenza stampa gli assessori Nanda salvatori, Simona Sanetti, i consiglieri comunali Roberto Lucci, Gianluca Latini e Simonetta Petroni e il Dirigente dell’area servizi sociali Margherita Camarda. La Sanetti ha ringraziato le associazioni che hanno preso parte all’organizzazione, sperando in una collaborazione che possa ancora crescere negli anni a venire. L’assessore Salvatori ha ringraziato tutti per l’impegno sottolineando come tutto sia stato fatto nella massima trasparenza e ha ringraziato i commercianti che hanno fatto da soli con le luminarie, annunciando la volontà dell’Amministrazione di dare un contributo, a fine stagione, per l’impegno apprezzatissimo dal Comune. Ma passiamo al calendario:

Dall’8 Dicembre al 7 gennaio tantissimi gli appuntamenti dedicato a piccoli e grandi con musica, animazione, concerti, spettacoli di arte varia. Inoltre il Contest “Presepi in mostra” è stata un’iniziativa di arte e creatività per coinvolgere tutti nell’attesa del Natale. I Presepi saranno esposti al Forte Sangallo e la mostra inaugurata sabato 16 alle 17.30 (Chi vuole partecipare può presentare domanda entro l’11 dicembre).

Grande e inedita novità di quest’anno è “Nettuno Città di Babbo Natale”, evento unico che con la direzione artistica di Massimiliano Ottolini – realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Contatti – “Media Produzioni” – vestirà alcuni ambienti e luoghi della nostra Città trasformandoli con un’atmosfera di magia e di bellezza dando loro il fascino dei luoghi che la fantasia da sempre lega a Babbo Natale. Il racconto dell’arrivo di “Nettuno Città di Babbo Natale” è stato affidato alla produzione di alcuni video – ideati e diretti da Massimiliano Ottolini e montati da Giuseppe Falagario – che stanno nutrendo l’immaginazione dell’evento che sarà inaugurato venerdì 8 dicembre alle 17 in Piazza Cesare Battisti in occasione dell’accensione dell’Albero di Natale e degli auguri che il Sindaco e l’Amministrazione rivolgeranno alla cittadinanza. Già sono stati invitati anche gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie di Nettuno. Proprio lì sul palco arriverà l’ospite di onore della Città che accoglierà in Piazza Babbo Natale in persona!

Dal 9 Dicembre al 7 Gennaio, ecco i luoghi dell’incanto natalizio: ogni sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19:

Piazza Mazzini: Il Giardino degli alberi incantati

Piazza del Mercato: Il Trono di Babbo Natale (solo sabato pomeriggio e domenica)

Borgo Medievale: Il Villaggio degli Elfi (interattivo con i bimbi che potranno parlare con gli elfi, costruire giocattoli, realizzare dolci e tanto altro insieme ai genitori)

Lungomare Matteotti: L’Albero della Solidarietà (si potranno portare doni e soldi da offrire ai bimbi meno fortunati, con la collaborazione delle parrocchie del territorio)

Piazzale San Rocco: Il Presepe della Città

La “Casa di Babbo Natale” vedrà il taglio del nastro in un’atmosfera di assoluta suggestione sabato 16 dicembre alle 17 al Forte Sangallo. Dal 17 Dicembre al 7 gennaio, la Casa di Babbo Natale sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Grande evento per l’apertura di “Natale con i Fiocchi” 2017 con il concerto di Luca Liberini l’8 dicembre e la sera del 31 dicembre festa e spettacolo in attesa della mezzanotte con la Direzione artistica de “I Carta Bianca” e presentato da Giovanni Zappalà. La sera del 31 è previsto uno spettacolo pirotecnico. Il 6 gennaio, pomeriggio di festa con i più piccoli per celebrare insieme la Befana.

Dal 3 dicembre al 7 gennaio, l’altra novità riguarda l’attivazione del suggestivo “Trenino di Natale” che ogni giorno attraverserà diverse zone e quartieri di Nettuno.

Come negli anni scorsi, i mercatini di Natale sul Lungomare Matteotti realizzati sotto l’egida dell’Assessorato alle Attività Produttive che ha seguito anche gli allestimenti per le illuminazioni che decoreranno Nettuno.

L’Assessorato ha voluto dedicare un’attenzione anche ad un Natale solidale con l’Albero della Solidarietà posizionato sotto il Comune e realizzato in collaborazione con le Parrocchie di Nettuno: sarà l’occasione per raccogliere alimenti confezionati e giocattoli donati dai cittadini da destinare alle famiglie e alle persone in difficoltà nel desiderio di dar loro un segno di presenza e di condivisione della festa.

Il 16 dicembre alle 18, inoltre, sarà consegnato un contributo da parte del Comune alle Parrocchie che lo useranno – in accordo con il Comune stesso – sempre per supportare quanti si trovano in condizioni di disagio socio-economico.

Natale con i Fiocchi 2017 e Nettuno Città di Babbo Natale saranno seguiti e raccontati sui canali social istituzionali del Comune di Nettuno (pagina e eventi Facebook – account Twitter).