Home Attualità “Nessun parli. Musica ed arte oltre la parola” all’Istituto comprensivo Anzio III

“Nessun parli. Musica ed arte oltre la parola” all’Istituto comprensivo Anzio III

Settimana densa di attività originali per l’Istituto Comprensivo Anzio 3 impegnato con entusiasmo a realizzare la proposta

Settimana densa di attività originali per l’Istituto Comprensivo Anzio 3 impegnato con entusiasmo a realizzare la proposta lanciata dal MIUR “Nessun parli. Musica ed arte oltre la parola”.

Lo annunciano con un comunicato stampa a firma di Catia Di Mille dalla scuola.

“Progettata e coordinata dalle docenti del team Coro d’ Istituto, Anna Martinelli, Anna Maria Deiana e  Livia Iori è stata  dedicata un’intera giornata alle discipline artistiche molto spesso trascurate per sottolineare l’importanza dell’arte e della musica nel percorso formativo di ogni alunno attraverso una gamma di attività didattiche, spettacoli, performance che hanno allietato grandi e piccini.

Il 21 novembre 2017, fin dalle prime ore di lezione, le studentesse e gli studenti hanno svolto molteplici esperienze legate all’area artistico-musicale anche in coerenza con l’innovazione didattica e digitale ponendo in rilievo le migliori pratiche della scuola.

Momenti di esibizione degli studenti, guidati dai docenti, si sono intervallati a performance artistico-musicali di esperti esterni ed artisti affermati che si sono susseguite a ritmi incessanti contemporaneamente ed in più spazi appositamente allestiti in un grande gioco sinergico, che hanno trasformato l’ambiente scolastico in un “palcoscenico” di arte e cultura.

In orario scolastico, nelle classi di Scuola Primaria, si sono attivati diversi laboratori che hanno spaziato dalla produzione di segni grafici e disegni con sottofondo musicale, ad attività teatrali tra cui Barracudino superstar e di espressione non verbale o che hanno coinvolto il corpo ed il movimento con lezioni di Pilates di Alessia Prascina.

Momenti performativi anche tra gli alunni alcuni dei quali, preparati e guidati dalla docente Pietropaoli Maria, hanno intonato il rap originale scritto per l’occasione dalla docente Anna Martinelli, altri hanno cantato un antico canto del dopoguerra simulando una orchestra del tempo ed altri ancora si sono impegnati in una rappresentazione teatrale mentre nel pomeriggio Savina Russo ha coinvolto gli alunni più grandi con attività teatrali e giochi ritmici

Splendida la collaborazione dell’orchestra del Chris Cappell College preparati e guidati dalle docenti Rossella Pelagalli e Elisabetta Cagni, che si è esibita suonando con gli studenti flautisti della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto .

Molteplici i laboratori attivati che hanno interessato  anche gli alunni di Scuola dell’Infanzia che si sono divertiti con la lingua inglese giocando e cantando con Emanuela Iovini e partecipando a musicali ritmi guidati dalla esperta Paola Clementini. Nel pomeriggio sono stati coinvolti anche i genitori della Scuola dell’Infanzia che si sono attivamente impegnati in esercizi di rilassamento, attività espressivo – manipolative e sono stati invitati a partecipare ad un gioco interattivo insieme ai loro figli.

Le esibizioni poi hanno avuto seguito per tutti fino alle 19 suscitando nei presenti forti emozioni soprattutto con l’esibizione del tenore Massimiliano Drapello che ha concluso il suo contributo sulle note di O Sole Mio accompagnato in coro dai presenti e alla talentuosa performance del batterista ed ex alunno Leonardo Di Fortunato che ha anche attivamente coinvolto i presenti con esercizi ritmici alla batteria.

La serata si è conclusa con la performance del Coro d’Istituto diretto dalla docente Deiana, un esempio, per noi, di come si può ben fare didattica innovativa dando opportunità ai ragazzi di vivere un’esperienza di inclusività e di lavoro in gruppo.

Un particolare ringraziamento va al maestro Fabio De Angelis direttore del nostro coro, invitato al Ministero dell’Istruzione, in virtù della sua attività in rappresentanza della Regione Lazio dove si è esibito soddisfattodel risultato raggiunto.

Le attività sono presenti nella piattaforma ministeriale e l’iniziativa verrà candidata per partecipare al concorso correlato indetto dal MIUR “Il mio nessun parli…”