Primo Piano

Ambasciatori contro i bulli, la formazione all’Emanuela Loi di Nettuno

L’ITSEET e CAT “Emanuela Loi” Di Nettuno forma giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il Moige (Movimento italiano genitori). Si tratta di 5 studenti – 3 ragazzi e 2 ragazze –  che poi coinvolgeranno i propri coetanei nella conoscenza di questi fenomeni e delle modalità per arginarli.

“Nel nostro Piano Triennale dell’ Offerta formativa – dice la Dirigente Scolastica, Antonella Mosca – sono articolati anche progetti e commissioni di lavoro sui temi della legalità, della lotta al bullismo e cyberbullismo, alle differenze di genere, alla violenza. Argomenti delicati, su cui ragazzi e ragazze spesso non riflettono e quindi non si rendono conto delle conseguenze di taluni gesti, parole, situazioni. Oggi, poi, la rete ha una presa totale sulla vita e le attività dei cosiddetti nativi digitali che a volte, ingenuamente, si mettono a rischio perchè non conoscono i pericoli che il web può nascondere. Anche per questo abbiamo individuato e formato, come richiesto dal MIUR, una docente referente sul cyberbullismo”.

“Nella nostra scuola – spiega la referente d’Istituto sul cyberbullismo, professoressa Teresa Abagnale – in accordo con gli altri due docenti che fanno parte della Commissione Legalità, la professoressa Borrelli e il professor Bonomo, abbiamo organizzato due incontri volti a sensibilizzare gli alunni del biennio su temi scottanti come bullismo e cyberbullismo”.

Il 29 novembre parteciperanno le classi IE, II CAT,II C,II AT,II BT. L’ 11 dicembre due turni: le classi IA, IIB, IAT, IIIB AFM, poi le classi IB, I CAT, IIE, II A.

Agli incontri interverranno l’Ispettore della PS Leandro Mancini, referente del progetto “Scuole sicure” e i 5 giovani ambasciatori, cioè gli alunni del III CAT Adela Gavris, Simone Gentili e Leonardo Schinzari e del III BAFM, Francesco Greco ed Eleonora D’Amato formati con il progetto MOIGE “Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro”.

“Il materiale per la formazione sia dei docenti che dei 5 studenti ambasciatori – continua la Abagnale – ci è stato fornito dal Moige, compresi dei quadernoni interattivi da distribuire agli alunni durante gli incontri. Faremo anche un’iniziativa volta a sensibilizzare i genitori, il 14 dicembre alle 14.30 poco prima del ricevimento pomeridiano delle famiglie”. Anche ai genitori sarà distribuito materiale su bullismo e cyberbullismo, perchè devono conoscere bene tali fenomeni per supportare i propri figli. “Ringrazio vivamente la Polizia di Stato, con la quale collaboriamo da alcuni anni su queste tematiche, e il Moige per il loro impegno nel supportare la scuola e le famiglie e invito i genitori dei nostri studenti a partecipare all’incontro a loro dedicato, che sarà un interessante momento di informazione e di confronto”.