Home Attualità Violenza sulle donne, ad Anzio il convegno sulle strategie per dire basta

Violenza sulle donne, ad Anzio il convegno sulle strategie per dire basta

Il dirigente della Polizia Locale di Anzio Sergio Ierace, insieme all'associazione "L'Aquilone Rosa Onlus" a conferma dell'impegno profuso negli anni

Il dirigente della Polizia Locale di Anzio Sergio Ierace, insieme all’associazione “L’Aquilone Rosa Onlus” a conferma dell’impegno profuso negli anni sul campo in occasione della ricorrenza del prossimo 25 novembre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” hanno dedicato un convegno dal titolo “Strategie contro la violenza sulle donne” e nella stessa data presenta il corso di formazione per la polizia locale “In Formare” ideato in collaborazione con il dottor Sergio Ierace, dirigente della Polizia locale della città di Anzio, e finanziato dalla a regione Lazio. Il convegno si è tenuto martedì 21 novembre presso l’Aula Consiliare alla presenza di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Polizie Locali, il vice sindaco della città di Anzio e l’assessore del Comune di Ardea.

“Mi sarebbe piaciuto che ci fosse un’adesione di massa ad una simile iniziativa – ha detto il vicesindaco Giorgio Zucchini – è un problema serissimo quello della violenza sulle donne che riempie i telegiornali tutti i giorni. Molto è stato fatto per prevenire e molto ancora si deve fare perché una soluzione valida oggi non c’è”. Quindi è stato trasmesso un filmato toccante girato dagli attori Claudio Santamaria e Paola Cortellesi che ha spiegato una cosa importante: le storie di violenza spesso nascono come normali storie d’amore. Reagire e chiedere aiuto, fin da subito, è importantissimo. Al termine dell’incontro Il Comandante Ierace ha ringraziato gli ospiti presenti. “Ci auguriamo – ha detto – che questa giornata sia la base su cui fondare una ancora più fattiva collaborazione con le altre realtà istituzionali del territorio per combattere un problema presente anche su questo territorio”.