Home Primo Piano Baseball, Nettuno diventa la Florida europea con la “Pizza League”

Baseball, Nettuno diventa la Florida europea con la “Pizza League”

Un grande spring training che punta a portare a Nettuno le maggiori squadre europee provenienti da Olanda, Germania, Francia e Belgio

Martin Helming e Ruggero Bagialemani

E’ stato organizzato per il prossimo 17 marzo un grande evento di baseball internazionale a Nettuno che si concluderà il 24 dello stesso mese. Si tratta della “Pizza league” che porterà a Nettuno almeno 10 squadre provenienti da tutta Europa. Cinque squadre tedesche (tra cui Mannheim, Monaco e Bonn) hanno già confermato la loro adesione dopo l’ottima esperienza dello spring training dello scorso anno, ma sono attese compagini anche da Francia, Belgio e Olanda oltre che dal resto di Italia. La pizza league nasce da una idea di Martin Helming, manager della nazionale tedesca, e Ruggero Bagialemani suo coach e bandiera del baseball Nettunese.

La formula

Il calendario, come spiega il sito specializzato www.baseball.it, prevede partite ogni giorno, minimo 7 inning, tranne il mercoledì. Partite veloci con cambi di inning dopo 20 lanci. Ogni formazione dovrà quindi attrezzarsi con un nutrito bullpen e rendere disponibile almeno un arbitro. Ci si potrà iscrivere alla prima edizione dello spring-training tutto italiano fino a metà dicembre.