Home Cultura e Spettacolo Gli studenti della Loi premiati per un progetto su Anzio e Nettuno

Gli studenti della Loi premiati per un progetto su Anzio e Nettuno

Premiati con il Riconoscimento di Qualità - dall'Unità Nazionale eTwinning, l'organo di controllo e valutazione dei Progetti Europei - gli studenti e le studentesse

Premiati con il Riconoscimento di Qualità – dall’Unità Nazionale eTwinning, l’organo di controllo e valutazione dei Progetti Europei – gli studenti e le studentesse della classe III turistica dell’anno scolastico 2016/17 dell’ITSSET e CAT “Emanuela Loi” di Nettuno.

La classe è stata premiata per il progetto “Beautiful destinations” realizzato in lingua inglese sulla piattaforma europea Etwinning, che illustra storia, monumenti, bellezze naturali di Nettuno ed Anzio e di varie località limitrofe. “Gli studenti approcciavano per la prima volta allo studio del linguaggio specifico per il settore Turistico – spiega la professoressa Silvana Albani, coordinatrice del progetto – e hanno svolto una serie di attività, scrupolosamente programmate dal lavoro in piattaforma Etwinning, volte alla creazione di itinerari turistici della Regione di appartenenza fino alla realizzazione di una brochure digitale del paese in cui vivono o di paesi vicini di rilevanza turistica”.

L’attività didattica si è svolta nel Laboratorio di Lingue dell’Istituto. “L’idea – continua la Albani – si è rivelata anche un utile strumento dal punto di vista linguistico, poiché l’inglese era la lingua veicolare con cui gli studenti comunicavano con i partner europei, ma soprattutto perché si sono confrontati con coetanei ed hanno avuto la possibilità di conoscere nuovi luoghi, anche se solo virtualmente”. Ma per questo anno scolastico è previsto un incontro diretto con la classe dell’Istituto di Cervia che è l’altro partner italiano di progetto.

A tutti gli studenti e ai loro docenti l’apprezzamento della Dirigente Scolastica, Antonella Mosca, che ha consegnato gli attestati pervenuti da Etwinning con una piccola cerimonia nell’Aula Magna della scuola. In settimana saranno consegnati riconoscimenti anche agli studenti e alle studentesse che hanno conseguito vari tipi di certificazioni linguistiche – in Inglese, Francese, Spagnolo –  attraverso i corsi pomeridiani con docenti madrelingua che si svolgono nell’Istituto.