Home Attualità Papa Francesco in preghiera tra le croci, commozione e lacrime a Nettuno

Papa Francesco in preghiera tra le croci, commozione e lacrime a Nettuno

E' stata davvero toccante la Santa Messa celebrata ieri da Papa Francesco a Nettuno, presso il Cimitero Americano. Una scelta non casuale

E’ stata davvero toccante la Santa Messa celebrata ieri da Papa Francesco a Nettuno, presso il Cimitero Americano. Una scelta non casuale per il Santo Padre che nel giorno dedicato ai morti, ha voluto chiedere ai Fedeli ma soprattutto a chi governa, di non dimenticare le lacrime di madri e mogli per i mariti e i figli caduti in guerra. “La preghiera che viene alla mente guardando a questi ragazzi caduti è: Per favore Signore fermati: non più, non più la guerra, non più questa strage inutile”.

E la commozione del Papa è nata facendo una passeggiata tra le croci bianche e le stelle di David, accarezzando il marmo freddo, leggendo nomi, date di nascita e di morte, per scoprire lo sterminio di una generazione di ventenni che non ha avuto modo di compiere il proprio percorso di vita. Una passeggiata nel verde sereno di un cimitero monumentale bellissimo e ben curato, quella di Papa Francesco, la cui pace attuale non può far dimenticare gli orrori di ieri e forse di domani, e che ad ogni croce e stella di David corrisponde un soldato morto in giovane età. Dopo Nettuno il Papa ha raggiunto le fosse Ardeatine.