Home Cronaca Fedeli in fila dalle 7,30 davanti al Cimitero Americano: Benvenuto Papa Francesco

Fedeli in fila dalle 7,30 davanti al Cimitero Americano: Benvenuto Papa Francesco

Persone in fila dalle 7,30 davanti al Cimitero Americano di Nettuno "per essere certi di entrare e di vedere il Papa".

Persone in fila dalle 7,30 davanti al Cimitero Americano di Nettuno “per essere certi di entrare e di vedere il Papa”. Tra questi un gruppo di signore Argentine che vivono ad Anzio da un anno. “W il Papa” ci dicono al nostro passaggio.

Alle 9,30 il montaggio delle transenne è in corso su via La Malfa, metà via Diaz è già stata completata così come via Santa Maria e via Firenze (gli operai della Poseidon sono al lavoro dalle 4,30 per la buona riuscita degli eventi). Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e forze dell’ordine, tra squadre cinofile e artificieri fanno base al parcheggio del Mac Donald. Sul campo tutti gli agenti della Polizia locale di Nettuno, guidati dal Comandante Antonio Arancio, operativi fin dalle prime ore del giorno per deviare la viabilità e aiutare nelle operazioni logistiche di smistamento dei mezzi dei turisti, molti dei quali in difficoltà con sosta e manovre. E il risultato in queste prime ore della mattina si vede. Nessuno ha avuto l’ardire di uscire in auto per le zone indicate come rosse e che, già da ora sono deserte e dalle 11 saranno invece interdette.

E tra i presenti davanti al Cimitero Americano (non potranno entrare prima delle 10) c’è comunque già tanto entusiasmo.

“Ho già visto il Papa a Roma ed è stata una grande emozione – ha detto un nettunese – vederlo qui nella mia città lo sarà ancora di più”. “Per me il momento più emozionante è stato quello delle sua proclamazione, ero in piazza San Pietro alle 7 di mattina quel giorno e certamente non potevo perderlo qui oggi”. “Nel ’76 quando è arrivato Paolo VI a Nettuno e nell’82 quando è venuto Giovanni Paolo II ero fuori Nettuno per fare il servizio militare, stavolta sono e sono venuto presto per non perdermi anche Papa Francesco”. Intanto si sentono distintamente dal Cimitero Americano, le prove audio della liturgia.