Home Attualità Arriva Papa Francesco, ecco le aree di sosta e i percorsi delle...

Arriva Papa Francesco, ecco le aree di sosta e i percorsi delle navette

Servizi attivati, varchi accesso e aree parcheggio per la partecipazione alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco. 

Servizi attivati, varchi accesso e aree parcheggio per la partecipazione alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco. 

Ulteriori dettagli utili per l’accesso al Cimitero Americano sono stati forniti dall’Amministrazione comunale, per il prossimo giovedì 2 Novembre presso il Cimitero Americano. La celebrazione della Santa Messa “per tutti i caduti delle guerre” presieduta dal Santo Padre si rammenta che avrà inizio alle 15.15.

Si sottolinea che l’accesso è libero per tutti e che non esistono inviti per l’ingresso alla Santa Messa che è aperta alla libera partecipazione. Durante la celebrazione è previsto un servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana): l’interprete sarà posizionato alla destra dei celebranti e dunque si invitano le persone sorde a scegliere il lato sinistro del prato.

VARCHI PEDONALI E ACCESSI PER L’INGRESSO 

I punti pedonali di accesso per tutti saranno situati nei seguenti tre varchi stradali: via Santa Maria, via Ugo La Malfa, Via Nettuno-Velletri. 

Si ricorda che sarà possibile l’ingresso dal cancello principale del Cimitero Americano fra le 11.30 e le 14.30 e che si potrà entrare fino a capienza sull’area di prato centrale dedicata alla partecipazione dei fedeli alla celebrazione. Dallo stesso cancello, ma con canale di ingresso dedicato, potranno accedere le persone con disabilità/ridotta mobilità e autonomia oltre che gli operatori dei media accreditati presso la Sala Stampa Vaticana.

Si ricorda inoltre che le vetture attrezzate, i pulmini e le automobili recanti il tagliando che vengono utilizzate per accompagnare le persone con disabilità/condizioni di ridotta mobilità e/o in sedia a rotelle potranno giungere entro le 11 nei pressi del Cimitero Americano su via Armando Diaz per breve sosta esclusivamente finalizzata a far scendere le persone accompagnate.

AREE di PARCHEGGIO e SERVIZIO NAVETTE 

La cittadinanza e i fedeli in arrivo troveranno apposite segnaletiche per i parcheggi così dislocati in Città: – Via della Liberazione (sterrato sul retro del Santuario della Madonna delle Grazie, ingresso nei pressi dell’Hotel Marocca) – Marina di Nettuno (posti interni) Queste due zone di parcheggio saranno servite da una stessa navetta che girerà a ciclo continuo effettuando le seguenti fermate per salita/discesa passeggeri: interno della Marina, ingresso principale del Porto, area parcheggio di via della Liberazione; capolinea di discesa in via Ugo La Malfa. – Parcheggio presso Campo di calcio di Tre Cancelli (area sterrata) Parcheggio lungo le strade della Zona Artigiana Parcheggio presso Stadio Steno Borghese Queste tre zone di parcheggio saranno servite da una stessa navetta che girerà a ciclo continuo effettuando le seguenti fermate per salita/discesa passeggeri: area parcheggio campo di calcio di Tre Cancelli, inizio strada principale di accesso alla Zona Artigiana, Stadio Steno Borghese; capolinea di discesa in via Ugo La Malfa. Le navette inizieranno il servizio alle 8.30 fino ad esigenze per garantire la partecipazione alla celebrazione e riprenderanno dalle 16.30 per entrambe le navette con partenza da via Ugo La Malfa. Due sono le aree di parcheggio ad esclusivo uso delle vetture attrezzate, dei pulmini e delle automobili che accompagnano le persone con disabilità/ ridotta autonomia motoria e che recano in vista il tagliando specifico: Parcheggio su via Nettuno-Velletri (area sterrato Circolo Canottieri) – Bocciodromo zona Loricina (di fronte ingresso Parco Palatucci). Si ricorda che, come da Regolamento del Cimitero Americano, non sarà possibile introdurre alimenti e bevande: il Comune di Nettuno assicura la distribuzione dell’acqua all’interno. Non è inoltre consentito portare con sé sedie, sgabelli, zaini e borse ingombranti, striscioni affissi a delle aste.

Si torna a rassicurare i residenti e quanti lavorano all’interno delle aree interdette o limitate al traffico veicolare che, in ogni varco, ci sarà personale della Polizia Locale che indicherà strade alternative.