Servizi attivati, varchi accesso e aree parcheggio per la partecipazione alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco.
Ulteriori dettagli utili per l’accesso al Cimitero Americano sono stati forniti dall’Amministrazione comunale, per il prossimo giovedì 2 Novembre presso il Cimitero Americano. La celebrazione della Santa Messa “per tutti i caduti delle guerre” presieduta dal Santo Padre si rammenta che avrà inizio alle 15.15.
Si sottolinea che l’accesso è libero per tutti e che non esistono inviti per l’ingresso alla Santa Messa che è aperta alla libera partecipazione. Durante la celebrazione è previsto un servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana): l’interprete sarà posizionato alla destra dei celebranti e dunque si invitano le persone sorde a scegliere il lato sinistro del prato.
VARCHI PEDONALI E ACCESSI PER L’INGRESSO
I punti pedonali di accesso per tutti saranno situati nei seguenti tre varchi stradali: via Santa Maria, via Ugo La Malfa, Via Nettuno-Velletri.
Si ricorda che sarà possibile l’ingresso dal cancello principale del Cimitero Americano fra le 11.30 e le 14.30 e che si potrà entrare fino a capienza sull’area di prato centrale dedicata alla partecipazione dei fedeli alla celebrazione. Dallo stesso cancello, ma con canale di ingresso dedicato, potranno accedere le persone con disabilità/ridotta mobilità e autonomia oltre che gli operatori dei media accreditati presso la Sala Stampa Vaticana.
Si ricorda inoltre che le vetture attrezzate, i pulmini e le automobili recanti il tagliando che vengono utilizzate per accompagnare le persone con disabilità/condizioni di ridotta mobilità e/o in sedia a rotelle potranno giungere entro le 11 nei pressi del Cimitero Americano su via Armando Diaz per breve sosta esclusivamente finalizzata a far scendere le persone accompagnate.
AREE di PARCHEGGIO e SERVIZIO NAVETTE
La cittadinanza e i fedeli in arrivo troveranno apposite segnaletiche per i parcheggi così dislocati in Città: – Via della Liberazione (sterrato sul retro del Santuario della Madonna delle Grazie, ingresso nei pressi dell’Hotel Marocca) – Marina di Nettuno (posti interni) Queste due zone di parcheggio saranno servite da una stessa navetta che girerà a ciclo continuo effettuando le seguenti fermate per salita/discesa passeggeri: interno della Marina, ingresso principale del Porto, area parcheggio di via della Liberazione; capolinea di discesa in via Ugo La Malfa. – Parcheggio presso Campo di calcio di Tre Cancelli (area sterrata) – Parcheggio lungo le strade della Zona Artigiana – Parcheggio presso Stadio Steno Borghese Queste tre zone di parcheggio saranno servite da una stessa navetta che girerà a ciclo continuo effettuando le seguenti fermate per salita/discesa passeggeri: area parcheggio campo di calcio di Tre Cancelli, inizio strada principale di accesso alla Zona Artigiana, Stadio Steno Borghese; capolinea di discesa in via Ugo La Malfa. Le navette inizieranno il servizio alle 8.30 fino ad esigenze per garantire la partecipazione alla celebrazione e riprenderanno dalle 16.30 per entrambe le navette con partenza da via Ugo La Malfa. Due sono le aree di parcheggio ad esclusivo uso delle vetture attrezzate, dei pulmini e delle automobili che accompagnano le persone con disabilità/ ridotta autonomia motoria e che recano in vista il tagliando specifico: – Parcheggio su via Nettuno-Velletri (area sterrato Circolo Canottieri) – Bocciodromo zona Loricina (di fronte ingresso Parco Palatucci). Si ricorda che, come da Regolamento del Cimitero Americano, non sarà possibile introdurre alimenti e bevande: il Comune di Nettuno assicura la distribuzione dell’acqua all’interno. Non è inoltre consentito portare con sé sedie, sgabelli, zaini e borse ingombranti, striscioni affissi a delle aste.
Si torna a rassicurare i residenti e quanti lavorano all’interno delle aree interdette o limitate al traffico veicolare che, in ogni varco, ci sarà personale della Polizia Locale che indicherà strade alternative.