Home Attualità La gorgonia gialla di Anzio allo studio dell’Università Politecnica delle Marche

La gorgonia gialla di Anzio allo studio dell’Università Politecnica delle Marche

I subacquei di Lineablu filmano le immagini esclusive di una nuova meraviglia della città neroniana: "la gorgonia gialla di Anzio".

I subacquei di Lineablu filmano le immagini esclusive di una nuova meraviglia della città neroniana: “la gorgonia gialla di Anzio”. In corso studi scientifici sui frammenti prelevati nella secca di Costacuti.

Nel mare di Anzio, sulla secca di Costacuti, tra i 35 ed i 45 metri di profondità, i subacquei di Lineablu, tra coralli rossi, spugne, aragoste, astici e grandi cernie, hanno filmato le immagini esclusive di una nuova meraviglia della città di neroniana: “la gorgonia gialla di Anzio”.

“Ci sono almeno quindici colonie di gorgonie gialle, sparse nella secca, che sono indicate nelle nostre mappe. La gorgonia gialla è presente nel canale di Sicilia, a nord dello stretto di Messina e ad Anzio, nella secca di Costacuti. Le gorgonie siciliane – hanno detto dall‘Università Politecnica delle Marche – sono di colore più arancione, queste di Anzio sono piccole colonie di colore giallo acceso. Le stiamo studiando, per comprendere se siamo davanti ad una nuova specie”. Il video del programma di Lineablu, in poche ore, ha di gran lunga superato i numeri record del servizio estivo del TG2  che, a sua volta, aveva “consacrato” la Città di Anzio come una delle mete turistiche d’eccellenza, confermando il “sold out” della stagione estiva 2017.

Insieme alla “gorgonia gialla di Anzio”, a  dominare la scena di Lineablu le immagini esclusive, girate dall’alto, del porto, della riviera di ponente, dell’arco muto e su via Fanciulla d’Anzio, con la Città neroniana, unica nella provincia romana a vantare Bandiere Blu e Bandiere Verdi a ripetizione, che dopo il sold out estivo é stata protagonista nell’importante programma della Rai, dedicato al mare ed all’economia marinara.