Home Attualità Papa Francesco arriva a Nettuno, ecco tutto quello che c’è da sapere

Papa Francesco arriva a Nettuno, ecco tutto quello che c’è da sapere

Giovedì 2 novembre l'accesso all'area del Cimitero Monumentale Americano di Nettuno sarà aperto dal cancello

Pope Francis touches his cross as he is driven through the crowd during his general audience, in St. Peter's Square, at the Vatican, Wednesday, March 27, 2013. (AP Photo/Andrew Medichini)

Giovedì 2 novembre l’accesso all’area del Cimitero Monumentale Americano di Nettuno sarà aperto dal cancello principale a tutti quanti vorranno partecipare alla Santa Messa che sarà officiata da Papa Francesco, in memoria dei caduti di tutte le guerre. A partire dalle 11.30 e fino alle 14.30 si potrà entrare fino a capienza sull’area di prato centrale adibita per la partecipazione alla celebrazione. Dallo stesso cancello, ma con canale di ingresso dedicato, potranno accedere le persone con disabilità e gli operatori dell’informazione accreditati presso la Sala Stampa Vaticana. L’evento sarà trasmesso anche in America per l’importanza che esso riveste anche alla luce dei rapporti tra lo Stato Vaticano e il nuovo Presidente Usa.

La celebrazione della Santa Messa “per tutti i caduti delle guerre” presieduta dal Santo Padre avrà inizio alle 15.15.

Le persone con disabilità – che parteciperanno con Associazioni o singolarmente – potranno naturalmente avere con sé gli accompagnatori; quanti si trovano in condizioni di ridotta mobilità e/o in sedia a rotelle potranno arrivare con mezzi propri (pulmini attrezzati/autovetture) nei pressi del Cimitero Americano entro le 11 così da scendere il più possibile vicino all’ingresso: da qui saranno poi indirizzati dal personale addetto verso un’area interna specifica con percorso pedonale sul mattonato. Nella stessa zona sarà posizionata un’ambulanza e tutta l’area del Cimitero prevede servizi adeguati. Il parcheggio dedicato agli automezzi per le persone con disabilità verrà indicato nei prossimi giorni.

Chiunque entrerà nel Cimitero Americano per la Messa dovrà passare i controlli di sicurezza; all’esterno del Cimitero le persone in attesa di entrare dovranno disporsi nelle file scaglionate e indirizzate dalla Polizia Locale e dagli addetti a questo servizio; altro personale sarà inoltre presente in ogni punto della Città interessato da variazioni al traffico oltre che nelle vie di accesso e di deflusso per l’uscita.

Si informano i residenti e quanti lavorano all’interno delle aree interdette o limitate al traffico veicolare che, in ogni varco, ci sarà personale della Polizia Locale che indicherà strade alternative.

Quanti arriveranno in macchina troveranno indicazioni per i parcheggi, anticipando che da quelli più distanti ci saranno delle navette che avvicineranno al Cimitero Americano con capolinea su via Ugo La Malfa.

Come da Regolamento del Cimitero Americano, non sarà possibile introdurre alimenti e bevande: il Comune di Nettuno assicura la distribuzione dell’acqua all’interno.Motivi di sicurezza, oltre al Regolamento stesso del Cimitero, non consentono inoltre di portare con sé sedie, sgabelli, zaini e borse ingombranti, striscioni affissi a delle aste.

Durante l’intera giornata di giovedì 2, dalle 6 a cessate esigenze, la Città di Nettuno sarà interessata da numerose variazioni alla viabilità segnalate già dall’Ordinanza Dirigenziale n. 325 del 25.10.2017: il Comando di Polizia Locale invita a considerare – per quanto possibile – alternative diverse dall’uso delle auto. Si invitano i cittadini a prendere visione delle modifiche alla viabilità contenute nell’Ordinanza stessa riportata anche in allegato; al link seguente è possibile visualizzare anche le mappe relative alle misure adottate nelle zone interessate:https://servizionline.comune.nettuno.roma.it/cmsnettuno/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?IDNODE=2015.

Si chiede alla cittadinanza la disponibilità a comprendere difficoltà ed esigenze che potranno verificarsi.                                          

Si ricorda inoltre che le Scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per Ordinanza Sindacale.