Home Cultura e Spettacolo La storia e le tradizioni di Nettuno protagoniste sulla Rai a Linea...

La storia e le tradizioni di Nettuno protagoniste sulla Rai a Linea Blu

L’Associazione Culturale “Nettuno olim Antium“ informa la cittadinanza di Nettuno che sabato 28 ottobre alle 14 su Raidue

L’Associazione Culturale “Nettuno olim Antium“ informa la cittadinanza di Nettuno che sabato 28 ottobre alle 14 su Raidue, andrà in onda la puntata di LineaBlu, dedicata alla città di Nettuno. “Siamo orgogliosi di essere stati contattati direttamente dalla redazione della Rai – si legge bella nota stampa – ed essere stati investiti di questo importante compito, ossia di illustrare la nostra storia, le tradizioni e gli scorci più belli alle telecamere e ai microfoni di Donatella Bianchi. Speriamo di aver contribuito ad una ottima immagine della nostra città, che purtroppo c’è da dire, non attraversa affatto un buon periodo.  Ringraziamo la professionalità e disponibilità del professor Michelangelo La Rosa che ha raccontato in pochissimi minuti le nostre origini antichissime e la discendenza diretta dalla città di Antium. La storia di Nettuno e del Borgo Medievale o meglio Castrum, costruito sulle rovine di quella che era la Civitas Antium, a partire dal IV sec d.C. . Il racconto è giunto inevitabilmente alle operazioni di Sbarco del 22 gennaio 1944, avvenute sulle nostre spiagge, dove poi è sorto il quartier generale del Gen. M. W. Clark, il grande cimitero monumentale americano e di seguito la leggenda del Nettuno Baseball. La presentatrice inizierà il suo viaggio dalle viscere della fontana Vecchia, incontrando il guardiano Corrado Forcina e facendosi raccontare curiosità e aneddoti, proseguirà per le vie antiche del borgo per giungere davanti alla Collegiata di San Giovanni, circondata dai ragazzi che giocano a Baseball. La passeggiata nettunese terminerà con il contributo musicale dei fratelli Capobianco, che onoreranno la memoria del compianto Gianni, intonando il suo celebre brano Nettuno”.

“La nostra speranza – chiosano infine dall’Associazione – è che questo comunicato possa godere della stessa diffusione e visibilità sugli organi di stampa, di quanto propagandato dall’amministrazione comunale di Anzio. Tutto questo per amore della verità e della parità di trattamento. La nostra comunicazione vuole rimanere lontana dai toni propagandistici e rimanere di più su un contesto “culturale”, fatto di onestà intellettuale, rispetto dei documenti storici e soprattutto vogliamo evitare di cadere nel trabocchetto del campanilismo”.

ndr

La speranza dell’Associazione, nel nostro caso, si è rivelata fondata. Abbiamo dato spazio, come sempre anche in passato, al Comunicato dell’Associazione al pari di quello dell’Amministrazione, che hanno entrambi (o nessuno dei due), ognuno a suo modo, un tono propagandistico. Di norma, e per amore di verità, prima di lamentare possibili parzialità bisognerebbe subirle.