Home Attualità Capitaneria di Porto, le prime parole del comandante Enrica Naddeo

Capitaneria di Porto, le prime parole del comandante Enrica Naddeo

“Assumo questo incarico con emozione e profondo orgoglio – ha detto il nuovo comandante – Questo territorio ha legame indissolubile con il mare"

Sarà la prima donna al comando della Capitaneria di Porto di Anzio, un incarico di prestigio che Enrica Naddeo assume con senso di responsabilità, nel rispetto del lavoro svolto da chi l’ha preceduta. Evidente la commozione nel giorno del suo insediamento a cui hanno preso parte i vertici della Capitaneria di porto, le autorità civili e militari del territorio, ma soprattutto la sua famiglia a cui il nuovo comandante è legatissima.

La carriera

Enrica Naddeo  ha iniziato la sua carriera militare nel 2003. Nel grado di Sottotenente di Vascello, nel 2008 è stato Capo Sezione Demanio e Ambiente presso la Capitaneria di Porto di Napoli e, dal 2010 al 2012, Ufficiale formatore degli Allievi frequentatori della prima e della seconda classe dei Corsi Normali della Marina Militare presso l’Accademia Navale di Livorno, prima di ritornare a Napoli nell’ottobre 2012. Oggi, a 33 anni, arriva il primo incarico di comando.

Le prime parole da comandante

“Assumo questo incarico con emozione e profondo orgoglio – ha detto il nuovo comandante Enrica Naddeo – Questo territorio e la sua storia hanno un legame indissolubile con il mare. Ad Anzio –trovo un equipaggio coeso e competente ed eserciterò la mia azione di comando in segno di continuità con l’ottimo lavoro svolto da Cingolani. Per oggi inizia una nuova vita e voglio dedicare un pensiero ai miei cari che mi hanno sempre supportato”.

A lei si è rivolto anche il sindaco di Anzio Luciano Bruschini che le ha fatto omaggio di una medaglia raffigurante papa Innocenzo XII, padre del porto di Anzio. “Le regalerò anche dei volumi sulla storia di Anzio – ha detto il Sindaco al Comandante Naddeo – così potrà imparare a conoscerci. La mia vita politica sta finendo e non sarò qui quando anche lei andrà via, ma sono certo che farà altrettanto bene di chi l’ha preceduta e sono sicuro che avrà sempre la disponibilità e la vicinanza della città che sono sicura anche lei amerà”.