Il Partito Democratico attraverso una nota stampa pone l’attenzione sulla discesa a mare della Divina Provvidenza, sollecitando l’amministrazione comunale di Nettuno a compiere gli atti necessari per acquisire quell’importante accesso al litorale, attualmente di proprietà di un privato, chiuso in questa stagione estiva per motivi di sicurezza.
“Sollecitiamo – dicono dal Pd – l’attuale Amministrazione a verificare la disponibilità del proprietario e la realizzabilità della scala in termini economici, che ad una prima stima non risulterebbe molto rilevante. Si tratterebbe infatti di circa 30.000,00 euro che inciderebbero minimamente sull’economia di un bilancio come quello del comune di Nettuno (che ammonta a circa 60 milioni annui). Ora, l’attuale proprietario, cittadino nettunese, si dichiara disponibile, nell’interesse della città, a cedere gratuitamente una parte della terrazza, lungo un fronte di cinque metri, allo scopo di consentire un affaccio sul panorama ed una discesa sulle spiagge tramite una nuova scala da realizzare”.
“Invece di inseguire improbabili accessi al mare di ponente – dicono ancora dal Partito Democratico – invitiamo l’Amministrazione a evitare nuove brutte figure e ad adoperarsi per la buona riuscita dell’iniziativa che risolverebbe definitivamente il problema, con grande soddisfazione di tanti cittadini e turisti. Ciò restituirebbe a tutti coloro che amano quel tratto di litorale, tra i più suggestivi della nostra splendida cittadina, una opportunità – gratuita – da non perdere. Sindaco Casto, non perdere questa occasione. Intanto acquisisci gratuitamente l’area. La scala si potrà realizzare anche in un secondo momento se, come tu dici, quest’anno il bilancio non lo permette. Il Partito Democratico di Nettuno è anche disposto a mettere in atto un’iniziativa di raccolta fondi, un crowdfunding, allo scopo di trovare le risorse necessarie al finanziamento dell’opera”.