Home Politica Anzio, porte aperte al Vallo Volsco. L’inaugurazioe il 9 agosto

Anzio, porte aperte al Vallo Volsco. L’inaugurazioe il 9 agosto

Mercoledì 9 agosto, inoltre, dalle ore 18.30, il Parco del Vallo Latino - Volsco sarà aperto fino alle prime ore notturne con visite guidate e con la proiezione di filmati

Ad Anzio il Parco del Vallo Latino-Volsco, in zona Santa Teresa, dopo l’importante interevento di tutela e valorizzazione portato a compimento dall’Amministrazione comunale guidata da Luciano Bruschini Bruschini, dalla prossima settimana sarà aperto ai cittadini ed ai turisti. Il Parco, gestito in convenzione con il Comune dal Comitato Santa Teresa, sarà inaugurato mercoledì 9 agosto alle 9.30 alla presenza del Sindaco, Luciano Bruschini, del Parroco di Santa Teresa, Padre Ennio Laudazi, dei due Rappresentanti del Comitato, Fernando Giannoli e Giancarlo De Luca, sempre supportati da Maria Teresa Barone e del professor Clemente Marigliani che, dall’alto della sua conoscenza, ripercorrerà la storia del sito archeologico più antico di “Antium”.

Dal 1 aprile al 30 settembre il Parco del Vallo Latino – Volsco sarà aperto al pubblico, con ingresso libero, dal mercoledì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00; dal 1 ottobre al 31 marzo, con ingresso libero, dal mercoledì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Il Vallo Latino – Volsco dell’antica Antium era una struttura difensiva che si delineava per circa quattro km, a protezione dei confini urbani. All’interno di questo territorio, utilizzato per proteggere la parte a monte dell’altopiano, si viveva in piccoli villaggi “con i primi insediamenti, di un primitivo villaggio latino, presumibilmente risalenti – scrive lo storico, prof. Clemente Marigliani, sulla sua pubblicazione – all’VIII secolo a.C.”.

“Si tratta di un’altra importante opera portata a compimento – afferma il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – tesa a valorizzare la nostra antica storia cittadina. Sottolineo, con piacere, l’inserimento del Parco del Vallo Volsco all’interno del programma culturale e del percorso storico teso a collegare i siti più importanti come Villa Adele, Villa Corsini Sarsina, Villa Albani ed il Parco Archeologico della Villa di Nerone. A breve sarà ultimato il nuovo parco giochi di Villa Adele ed entro l’anno contiamo di iniziare i lavori, per l’istituzione del nuovo parco, nell’area dell’ospedale militare che, insieme al Parco Latino – Volsco, rappresenteranno nuovi spazi pubblici di grande pregio storico e naturalistico”.

Mercoledì 9 agosto, inoltre, dalle ore 18.30, il Parco del Vallo Latino – Volsco sarà aperto fino alle prime ore notturne con visite guidate e con la proiezione di filmati tesi a valorizzare e promuovere il sito archeologico.