Home Attualità Il quartiere Cincinnato sommerso dall’immondizia, lo sfogo di una residente

Il quartiere Cincinnato sommerso dall’immondizia, lo sfogo di una residente

I residenti del quartiere Cincinnato ad Anzio, dopo una lunga sopportazione rispetto al degrado causato dall'assenza del servizio di pulizia e nettezza urbana

Via Azalee
Via Tamerici angolo via Begonie
Via delle Petunie

I residenti del quartiere Cincinnato ad Anzio, dopo una lunga sopportazione rispetto al degrado causato dall’assenza del servizio di pulizia e nettezza urbana, hanno deciso di passare al contrattacco e ci chiedono spazio per una “rubrica” sull’immondizia.

In alcuni casi – ci spiegano – i secchi abbandonati stazionano per strada per mesi interi, ogni giorno si contano i gesti di incivili che abbandonano rifiuti, calcinacci, potature, carcasse di animali morti. Si paga caro un servizio di pulizia inesistente e un servizio di raccolta differenziata che funziona a corrente alternata. I cittadini ci hanno quindi fornito oggi (le foto sono tutte di questa mattina) e ci forniranno ogni volta che si verifica il problema, in tempo real,e foto e vie in cui si verificano i disservizi, segnalati spessissimo e anche con una certa veemenza, ma senza esito. A seguire lo sfogo di una residente e la galleria fotografica del disastro in corso.

Cabina elettrica a via Venezia

“Io risiedo ad Anzio, a Cincinnato – racconta una residente – due anni fa ho compratori una casa col giardino ed ero molto contenta, ora sto pensando di fuggire dato che navighiamo nella mondezza, trascurati dal Comune e persino invitare amici a cena diventa imbarazzante.

La nostra zona è dimenticata dal Comune di Anzio che a volte si scorsa anche di raccogliere la spazzatura. Venerdì scorso non sono passati per raccogliere il vetro, la settimana prima si sono dimenticati dell’umido e via così da un bel pò, infatti io la spazzatura me la porto a Roma…

L’ultima strada che viene pulita dal comune di Anzio è via delle Tamerici…. dopo di che il nulla. Via delle Robinie e Via dei Lillà come se non esistessero.

Ci sono sacchi che stazionano in strada da mesi. La pulizia della strada è stata fatta l’anno scorso una sola volta.

Via Venezia a metà della strada

Siamo vittime di gente incivile che scarica calcinacci e potature e da settimane nessuno viene a raccogliere. Nessuno si è fatto venire in mente che si potrebbero installare telecamere per punire i cafoni.

Nel frattempo la pulizia delle strade è comunque inesistente, camminiamo in mezzo ai sacchi della mondezza. Ad aprile ci hanno anche scaricato un cane morto dentro un sacco davanti casa, senza parlare dei sacchi di calcinacci che quotidianamente la notte lasciano all’angolo tra via delle Robinie e via delle Petunie.

Via delle Petunie
Via delle Tamerici

Le potature fatte da giardinieri locali (non so se abusivi o meno) vengono scaricate tutte a Via delle Robinie, e il mucchio di spazzatura arriva ormai in mezzo alla strada. Il camion raccoglie la spazzatura lasciata abbandonata nelle strade solo fino alla cabina elettrica nelle vicinanze, ma a via delle Robinie nessuno passa da mesi. Nessuno pulisce i fossi, ma F24 per pagare le tasse arriva lo stesso e i nostri soldi sono uguali agli altri, non sono falsi come il servizio offerto. Senza parlare del lampione che sta rotto da due anni davanti casa; abbiamo mandato segnalazioni al Comune per e mail ma non credo interessi a nessuno, la notte è buio e non vedi neanche dove cammini”.