Home Politica Reti di Impresa la Regione premia due progetti di Nettuno con 200mila...

Reti di Impresa la Regione premia due progetti di Nettuno con 200mila euro

Sono uscite le graduatorie del Bando Reti di Impresa della Regione Lazio che ha premiato il comune di Nettuno con due progetti, uno finanziato per 100mila euro

Sono uscite le graduatorie del Bando Reti di Impresa della Regione Lazio che ha premiato il comune di Nettuno con due progetti, uno finanziato per 100mila euro, l’altro per 97mila. Nessun progetto presentato invece dal Comune di Anzio, che resta a secco a fronte di 13 milioni di euro messi a disposizione per la riqualificazione delle attività economiche su strada come negozi, artigiani, mercati, bar, attività culturali, coordinati dai Comuni unite per realizzare servizi per cittadini e imprese e iniziative promozionali e di marketing per contrastare il successo dei Centri commerciali a discapito dei piccoli negozi. Il bando ha riscosso una grande partecipazione: tante le domande da tutto il territorio regionale. Ogni rete d’impresa poteva beneficiare di un contributo regionale fino a 100mila euro. I due progetti di Nettuno riguardano i negozi del centro e un progetto di artigianalità diffusa. Ora resta da vedere come entrambe le iniziative si concretizzeranno.

“Le risorse saranno gestite direttamente da comuni e municipi – spiega il Presidente della Regione Nicola Zingaretti – è un altro esempio virtuoso di collaborazione istituzionale, dato che le risorse per finanziare i diversi progetti sul territorio saranno gestite direttamente dai comuni e dai municipi. La dimostrazione che la Regione c’è. Per far conoscere e rendere fruibili tutte le nuove strade, avremo presto anche il portale e app geolocalizzata con le reti che abbiamo finanziato. La risposta in tutti i territori è stata eccezionale. Tanto che ora stiamo cercando di reperire le risorse per finanziare 34 progetti giudicati idonei, ma non finanziati per esaurimento dei fondi destinati all’iniziativa. La missione è favorire il lavoro e l’economia e, insieme, aiutare la rigenerazione di quartieri, il riuso di immobili, la creazione di piattaforme per promuovere i luoghi del turismo. Oggi parte un grande progetto per rilanciare l’economia e la speranza del Lazio. Sono coinvolti circa 6.600 negozianti, commercianti, artigiani e piccoli imprenditori su circa 90 Comuni del Lazio per ‘rifare’ le Strade del Commercio. Questo è importante per commercianti e artigiani ma soprattutto per i Comuni, perché ritornano le ‘luci accese’,nelle strade dei Comuni. Un modo per lottare contro il degrado e favorire il commercio e la nostra economia e anche per dimostrare che il Lazio c’è”.