Home Politica No all’immondizia di Roma, il consiglio di Anzio vota una mozione

No all’immondizia di Roma, il consiglio di Anzio vota una mozione

Durante il consiglio comunale di ieri pomeriggio ad Anzio, oltre ai punti all’ordine del giorno, ha tenuto banco la questione sulla crisi dei rifiuti che Roma sta vivendo da settimane e che il Sindaco Raggi vorrebbe risolvere aprendo discariche e impianti in Provincia, tra cui una nella vicinissima Aprilia. Un fatto che ha allarmato gli apriliani, ma anche Anzio e Nettuno, a due passi dalla cittadina pontina, e dopo quello che è accaduto alla EcoX di Pomezia, la situazione non è piacevole.

A tuonare in consiglio è stato l’ex primo cittadino Candido De Angelis: “È chiaro che Roma deve provvedere autonomamente allo smaltimento dei propri rifiuti. La Capitale non può permettersi di far pagare a realtà virtuose come quelle del nostro territorio i suoi problemi. Esprimiamo tutta la nostra contrarietà alla possibile apertura di un impianto ad Aprilia, così come fatto dal sindaco in questi giorni”.

Il riferimento è all’intervista rilasciata dal sindaco di Roma Virginia Raggi all’interno del programma di Rai 1Porta a Porta” condotto da Bruno Vespa del 9 maggio scorso, durante il quale la prima cittadina della Capitale avrebbe ventilato la possibilità di un impianto di stoccaggio di rifiuti in località La Gogna.

“La Sindaca di Roma è stata travisata, fa tutto parte del massiccio attacco mediatico contro di lei e contro il Movimento 5 Stelle – ha detto il consigliere a 5 stelle Cristoforo Tontini – quello delle discariche, di grandi dimensioni soprattutto, non è un concetto che appartiene al Movimento, voglio capire meglio. Fa sorridere però vedere un’amministrazione contraria ad una discarica ad Aprilia ma proponente di tre impianti di grandi dimensioni come quelli di biogas e biometano nella zona della Spadellata”.

In consiglio è stata quindi votata all’unanimità, con esclusione del consigliere Cristoforo Tontini assente dall’aula al momento del voto, una mozione (il testo in foto) con cui la città di Anzio dice no ad un impianto di trattamento e stoccaggio rifiuti ad Aprilia.

(di Daniele Mancin)