Home Attualità A un passo dal “borgo cardioprotetto”, il Sindaco di Nettuno consegna gli...

A un passo dal “borgo cardioprotetto”, il Sindaco di Nettuno consegna gli attestati

Oggi, alle 16, presso la sala Serra del Comune di Nettuno sono stati consegnati, dal sindaco Angelo Casto, i diplomi ai cittadini e commercianti del borgo che hanno seguito il corso BLSD, il Basic Life Support & Defibrillation, ossia il primo soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico. Siamo a un passo dal compimento del progetto “Borgo Cardioprotetto” tanto sostenuto dall’amministrazione a 5 stelle del comune di Nettuno che ha ricevuto in dono dalla Fondazione Salvati i defibrillatori da disporre nelle colonnine salvavita posizionate nel borgo Medievale. Nella giornata di oggi, dopo aver ricordato l’importanza del progetto, il Sindaco ha consegnato uno alla volta gli attestati, accompagnato dalla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione – Cultura – Attività Produttive e Fondi Europei Alessandra Biondi.

Dopo la consegna dei defibrillatori c’era in programma l’inserimento di questi ultimi nelle colonnine preposte ma ciò non è stato possibile perché è necessario attendere i tecnici della Philips affinché vengano messi in totale sicurezza. “Siamo molto felici di questo progetto – ha dichiarato l’assessore Biondi – si è deciso di mettere i defibrillatori nel borgo perché è la zona più popolata, soprattutto in estate e nel fine settimana, però non è detto che il progetto non venga ampliato. I defibrillatori si potrebbero posizionare in altre zone di affluenza, sul lungomare o nella zona del mercato settimanale, ad esempio”.

Ricordiamo che le colonnine sono state montate sotto le telecamere di videosorveglianza le cui immagini vengono registrate presso il Comando della polizia locale di Nettuno e in ogni caso i defibrillatori sono dotati di impianto gps e quindi rintracciabili. In caso di atti di vandalismo o furti le sanzioni sono da considerarsi a livello penale.