Home Attualità Andos Nettuno e Anzio per la prevenzione, si cercano fondi per l’acquisto...

Andos Nettuno e Anzio per la prevenzione, si cercano fondi per l’acquisto di un mammografo

Annunciata l'apertura di un contro corrente dedicato. Il mammografia verrà donato al reparto di Senologia dell'ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno

E’ una giornata speciale quella di oggi per le donne dell‘Andos Nettuno – Anzio (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) che danno il via ad un nuovo progetto molto importante al livello territoriale: l’acquisto di un mammografo da donare al Centro Senologia dell’Ospedale di Anzio. Con l’inizio della primavera si sancisce quindi anche l’inizio di un progetto di prevenzione per tutte le donne del territorio.

Abbiamo parlato con il Presidente Andos Nettuno-Anzio, Carla Migliocchetti che, con spirito da guerriera ma con gli occhi pieni di commozione, ha spiegato quanto sia importate per tutte le donne fare prevenzione: “Noi diciamo alle signore di fare prevenzione perché sappiamo bene che è la cosa più importante. Il tumore al seno è uno dei pochi che con la dovuta prevenzione si riesce a combattere e le aspettative di vita sono lunghe. Lo scrineeng per ora va dai 50 ai 69 anni ma, da alcune valutazioni, abbiamo visto che il cancro al seno ha uno spettro più ampio, dai 35-40 agli oltre 70 anni. Anche la regione Lazio sta valutando di abbassare la fascia d’età per la prevenzione. Per questo chiediamo a tutte le donne che ricevono la lettera di andare a fare la mammografia e per noi avere sul territorio un mammografo di ultima generazione, sempre funzionante, sarebbe la più grande conquista”.

Questo progetto, come dichiara Carla Migliocchetti, è stato approvato con piacere dal Direttore Sanitario dell’ospedale Riuniti Anzio – Nettuno Narcisio Mostarda ed anche dalle amministrazioni comunali che hanno dato tutta la loro disponibilità a divulgare il progetto ed il codice iban sul quale tutti i cittadini possono fare la donazione. “Se ad Anzio e Nettuno ogni donna mettesse a disposizione 5 euro riusciremo nel nostro intento, inoltre, le donazioni, essendo liberali, possono essere detratte dal 7 e 40”

“Quest’anno è il trentennale dell’associazione Andos, a settembre festeggeremo con tutte le donne la data d’inizio di questo grande progetto di supporto, assistenza e inserimento per tutte le donne operate al seno. Questo mammografo tuttavia è un regalo che noi vogliamo fare a tutte le donne”.

Il conto corrente per l’acquisto del macchinario è stato aperto presso la Banca Di Credito Cooperativo di Nettuno in via G.Matteotti. L’iban sul quale è possibile fare il versamento sin da oggi è: IT 36 B086 9339 3000 0000 0514 898.

Andos