Home Primo Piano Baseball – Dalla Germania a Nettuno per lo Spring Training, al via...

Baseball – Dalla Germania a Nettuno per lo Spring Training, al via il torneo di Primavera

Il manager tedesco Helming: "E' come tornare a casa. Potrebbe diventare appuntamento fisso con squadre di tutta Europa, un'opportunità anche per la città"

Tre squadre tedesche sbarcano a Nettuno per il Torneo di primavera. Uno spring training in piena regola che inizierà domenica e che proseguirà fino a sabato prossimo. Il Nettuno Baseball City si confronterà con Mannehein Tornados, il Munich Haar Disciples e il Bonn Capitals.

L’esordio del torneo è affidato al Nettuno che domenica alle 14, al meglio dei sette inning come tutte le gare del torneo, affronterò il Munich Haar Disciples. A seguire, dopo mezzora di stop, sarà la volta di Bonn – Mannehein.

Il giorno seguente si affronteranno Monaco – Bonn e Nettuno – Mannehein, mentre martedì sarà la volta di Monaco – Mannehein e Bonn – Nettuno. Mercoledì turno di riposo con le tre squadre tedesche che saranno accompagnate a Roma per un tour della città, mentre da giovedì si ricomincia con il girone di ritorno fino ad arrivare a domenica dove ci sarà la finale.

“Abbiamo voluto fare fortemente questo evento – ha detto Ruggero Bagialemani, organizzatore dell’evento insieme ad Alberto De Carolis –  per permettere al Nettuno di giocare amichevoli di livello in vista dell’inizio del campionato”. Un torneo che servirà anche a Martin Helming, manager del Mannehein e della nazionale tedesca, per testare i suoi giocatori e visionari gli altri atleti di Monaco e Bonn. “Sono veramente contento di essere tornato a Nettuno – ha detto – per me è come tornare a casa. Con Ruggero siamo amici da trent’anni e voglio ringraziare il Nettuno per questa opportunità. La mia idea è di riuscire a far diventare questo un appuntamento fisso arrivando anche a dieci squadre, una sorta di spring training come accade in Florida per la MLB per le squadre del nord Europa”.

“Siamo venuti in cento qui a Nettuno – ha aggiunto Helming – questa potrebbe essere una grande opportunità di rilancio anche turistico ed economico per la città, se organizzato per tempo ed ingrandito”.

“Questa manifestazione riapre il ciclo dei grandi eventi di baseball a Nettuno – ha aggiunto poi lo storico dirigente nettunese Alberto De Carolis – è ora che la città torni ad ospitare eventi di questo calibro. E’ un piacere rivedere Martin dopo aver conosciuto il padre Klaus che faceva anche lui il manager. E’ un grande amico e questa è casa sua. Per Nettuno questo è il momento di unire le forze e serve anche l’attenzione dell’Amministrazione comunale che non può restare insensibile a questo genere di eventi. Bisogna continuare a coltivare la tradizione del baseball a Nettuno e tutti i protagonisti del movimento dovrebbero impegnarsi ad aggiungere qualcosa a questa gloriosa storia”.

Patner dell’evento saranno Gioia Bus e la Bcc di Nettuno, ma anche i Dolphins Anzio e il San Giacomo Baseball che si sono offerti di ospitare per gli allenamenti le tre squadre tedesche. Grande contributo arriva anche dalla delegazione regionale arbitri che parteciperanno all’evento: “Manderemo due arbitri a partita – ha detto il responsabile Marco Screti – così anche noi avremo modo di entrare nella meccanica a due che sarà il sistema di arbitraggio utilizzato in questa stagione”.