Home Cultura e Spettacolo Nettuno – Alla Fahrenheit la presentazione di “Razza partigiana”

Nettuno – Alla Fahrenheit la presentazione di “Razza partigiana”

Si terrà sabato 4 febbraio a partire dalle 18, alla libreria Fahrenheit di Nettuno, la presentazione del libro “Razza partigiana”, di Lorenzo Teodonio e Carlo Costa. Un’opera che si presenta come excursus storico e al contempo vicenda individuale in grado di rendere su carta uno spaccato storico importante.

“Una storia così simile eppure così diversa da quella di tanti giovani italiani che scelsero da che parte stare – si legge nel comunicato stampa dedicato all’evento – e pagarono con la vita per quella scelta. La storia di un ragazzo che, come tanti, andava al liceo e aveva molti amici. Ma c’era il fascismo e poi arrivò la guerra: qualcosa, qualcuno, gli aprì la mente e lui diventò antifascista. Allora, prese il fucile. E da Roma se ne andò a combattere contro i tedeschi, contro i fascisti. Fece il partigiano, fu catturato, internato. Ma tornò a combattere e fu ucciso. Si chiamava Giorgio Marincola, aveva 23 anni e non era un ragazzo come gli altri: aveva la pelle nera”.

All’appuntamento sarà presente l’autore Lorenzo Teodonio, Claudio Marincolo, nipote del protagonista del libro, Giorgio, e Mario Fiorentini, gappista della Resistenza romana. A moderare il tutto sarà Pino Pollastrini.