Home Primo Piano Rugby – Playoff, Anzio battuto dal Frascati Union all’esordio

Rugby – Playoff, Anzio battuto dal Frascati Union all’esordio

Inizia con una sconfitta l’avventura del Rugby Anzio Club nei play off del campionato nazionale di serie C1. In casa del Frascati Union, una delle compagini maggiormente accreditate per il passaggio del turno, i biancazzurri sono usciti sconfitti per 27 a 3, al termine di un match comunque estremamente combattuto perlomeno sino a metà ripresa.
In formazione ampiamente rimaneggiata soprattutto nel pacchetto di mischia, il quindici di Gori subiva una meta proprio alla prima azione di gioco. L’azione nasceva da una touche dentro i propri ventidue a cui faceva seguito una maul del pacchetto avanzato del Frascati e la conseguente marcatura, che valeva il 5 a 0 iniziale. Respinta un’altra offensiva dei padroni di casa, l’Anzio si assestava difensivamente e riusciva a controbattere colpo su colpo, sino alla punizione di Santarcangelo al 34esimo che portava il parziale sul 5 a 3. Era quello il miglior momento dell’Anzio, che poteva sfruttare anche una doppia superiorità numerica per via di altrettanti gialli combinati dall’arbitro al Frascati, senza però riuscire a metter altri punti sul tabellino.
Nella ripresa i ritmi calavano, e dopo qualche minuto i castellani segnavano la seconda meta, identica alla prima nata sempre da una touche nei ventidue avversari. Sotto per 10 a 3 la RAC provava a reagire, ma praticamente senza cambi la stanchezza aveva il sopravvento e prima del fischio conclusivo arrivavano altre tre mete del Frascati Union che fissavano il risultato sul 27 a 3.
Archiviato questo match, il campionato di C1 (come tutta l’attività federale) si fermerà per due settimane in occasione dei due impegni casalinghi della nazionale italiana nel Sei Nazioni. Si riprenderà il 19 febbraio in casa contro il Segni. E’ stato difatti ufficializzato dalla FIR il calendario completo della seconda fase.
Di seguito l’elenco degli incontri che riguardano il Rugby Anzio Club.
1ª giornata: Frascati Union-Rugby Anzio Club (ritorno 2-4)
2ª giornata: Rugby Anzio Club-Segni (andata 19-2, ritorno 9-4)
3ª giornata: Frascati Rugby Club-Rugby Anzio Club (andata 5-3, ritorno 23-4)
4ª giornata: Rugby Anzio Club-Arieti Rieti (andata 19-3, ritorno 30-4)
5ª giornata: Polisportiva L’Aquila Rugby-Rugby Anzio Club (andata 26-3, ritorno 7-5)
L’inizio delle partite è fissato alle 14,30 sino al 19 marzo, dal 26 marzo si giocherà alle 15,30.
Per quanto concerne il settore giovanile, il weekend si è aperto con le due vittoria dell’Under 14 contro il Lanuvio (45-7) e contro l’Ostia (33-7). In campo sono scese anche le compagini Under 12 (due vinte e una persa nel concentramento nel quale è stata impegnata), e le sconfitte di U16 e U18, rispettivamente contro l’Appia (16-5) e contro il Roma Olympic (22-3). In questo caso la formazione di Pomente ha interrotto una striscia di 8 vittorie consecutive, contro l’unica formazione imbattuta (nonché capolista) del girone, che comunque non pregiudica un campionato condotto decisamente sopra le righe.
foto di Claudio Maruffa