Home Cronaca Nettuno – La giornata della memoria al Palatucci

Nettuno – La giornata della memoria al Palatucci

Una cerimonia semplice ma toccante quella di stamattina all’interno del parco Palatucci di Nettuno. Un momento di raccoglimento in occasione della “giornata della memoria”, che ha visto presente il sindaco di Nettuno Angelo Casto e l’assessora di Anzio Laura Nolfi in rappresentanza del sindaco Bruschini.

Oltre a loro erano presenti le autorità delle forze dell’ordine del territorio e alcuni studenti dell’istituto Santa Lucia Filippini.

La cerimonia, svolta in ricordo di tutte le vittime dell’olocausto nazifascista, ha visto la posa, da parte dei ragazzi, di un ramo d’ulivo, di un sasso, di una candela e di una foto del questore Giovanni Palatucci, a cui è stato intitolato il parco, come simboli dell’impegno da lui profuso durante il suo mandato.

È stata anche recitata, da un alunno, la poesia “Se questo è un uomo” scritta dal famoso scrittore Primo Michele Levi, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz e sopravvissuto.

I presenti hanno infine osservato un minuto di silenzio prima di sciogliere le righe sulle note di “Life is beautiful” di Noah, un pezzo salito alla ribalta per essere stato incluso nella colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni.

(di Daniele Mancin)