Inclusione. E’ questo l’obiettivo primario degli eventi organizzati per le festività natalizie del 2024. Il programma è stato presentato questa mattina dal Sindaco di Nettuno Nicola Burrini sottolineando come nell’organizzazione dei laboratori e dei villaggi natalizi sia stato dato massimo rilievo all’inclusione dei bambini con disabilità coinvolgendo anche spazi delle scuole
Ci saranno le attività extra scolastiche, attività laboratoriali e culturali. Massimo rilievo dato anche alla cultura con rassegne cinematografiche, cori gospel e una sfilata.
Un plauso, è stato fatto alla Proloco Nettuno per il coordinamento delle attività con tutte le associazioni che parteciperanno.
Molta attenzione è stata data anche alle spese per non incidere sulle casse dell’ente: il Comune ha utilizzato solo 38 mila euro del Bilancio per le luminarie, che saranno accese fino al 15 gennaio. i restanti costi sono stati interamente finanziati utilizzando fondi ministeriali per le politiche sociali Oepac e servizi culturali ed educativi e con Bandi regionali.
“Voglio iniziare dicendo: è luce fu! – ha detto il sindaco di Nettuno, Nicola Burrini – Visto che da oggi si stanno montando le luminarie a Nettuno come a gran voce ci hanno chiesto i cittadini. Come sapete – ha detto il Sindaco – sono al lavoro da poco più di sette giorni e non posso appropriarmi di questo progetto, che è il frutto di un impegno corale, nato prima del mio insediamento grazie alla dedizione del Prefetto Antonio Reppucci e della dirigente Elena Lusena. Quello che posso dire con orgoglio è che dal primo minuto del mio insediamento sto lavorando con grande intensità per dare alla città un Natale inclusivo, solidale e sociale, capace di rispecchiare profondamente i valori più autentici di questa festività. Voglio ringraziare subito le realtà associative del nostro territorio, che con entusiasmo si sono messe a disposizione con idee e progetti bellissimi. Questi contributi sono stati fondamentali per dare vita ad un programma che abbraccia famiglie, bambini e l’intera comunità. La dirigenza ha fatto un lavoro incredibile per organizzare un programma vicino alle famiglie con bambini fragili che nei giorni di festa avranno aree e spazi dedicati e per impattare il meno possibile su un bilancio comunale in difficoltà. Grazie alla capacità di reperire fondi dalla Regione e dal Ministero e grazie ai valori inclusivi del Natale il comune sosterrà il solo costo delle luminarie, pari a 38mila euro, che saranno allestite in tutte le piazze centrali. Il Comune ha ottenuto altri 38mila euro per il Natale inclusivo, e 71mila euro per la progettualità legata ai laboratori didattici natalizi.Dal primo giorno dell’insediamento – sottolinea il Sindaco – ci siamo trovati di fronte ad una mole di lavoro straordinaria, affrontando la sfida di far quadrare tutti gli appuntamenti e sistemare le procedure necessarieaffinché il Natale fosse valorizzato al meglio. Voglio essere chiaro: siamo ancora in una fase di definizione, e qualche dettaglio sarà aggiunto e perfezionato nei prossimi giorni. Sarà nostra cura comunicare ogni evento. Oggi, però, possiamo finalmente dare il via alle festività natalizie con l’accensione delle luminarie e dell’albero previsto per sabato 14 dicembre, un elemento tanto atteso dai cittadini e che renderà ancora più calda e accogliente l’atmosfera della nostra città. Da domani prenderanno il via le attività dedicate alle famiglie e ai bambini: laboratori creativi, spettacoli itineranti, rassegne cinematografiche e tante altre iniziative che animeranno le piazze e i luoghi simbolo della città di Nettuno. È solo l’inizio di un periodo che vogliamo far vivere a tutti nel segno della condivisione, dell’allegria e della partecipazione. Vi invitiamo quindi a scoprire il programma giorno per giorno e a vivere con noi questo Natale speciale. Grazie a tutti e fin da ora vi faccio i migliori Auguri di buone feste”.
Che la magia nel Natale abbia inizio anche a Nettuno.