“Dopo 26 anni, abbiamo battuto la destra responsabile dello scioglimento per mafia. Per noi è un momento storico, una vera e propria liberazione.
La straordinaria coalizione che abbiamo formato per il secondo turno ha tutte le carte in regola per durare e fare bene. Sappiamo che non sarà facile, che le mafie non staranno a guardare, che i problemi accumulati sono tanti e le risorse economiche ed umane per risolverli sempre troppo poche. Ma riteniamo di avere una classe dirigente pronta e all’altezza della sfida.
Sarà fondamentale il dialogo costante all’interno della maggioranza, con l’opposizione, che per noi va sempre e comunque rispettata, e soprattutto con i cittadini. Non siamo disposti a rassegnarci all’idea di un astensionismo crescente ad ogni tornata elettorale. Noi continueremo ad impegnarci con lo stesso spirito che ci ha accompagnati in questi 6 anni. Vogliamo stare tra le persone, in tutti i quartieri della città, soprattutto laddove le istituzioni fanno fatica ad arrivare e le condizioni sociali ed economiche sono più difficili.
Per questo continuerà ad essere fondamentale il supporto di chi ci ha sostenuto fin qui. Una città non si risolleva solo con una classe dirigente illuminata, ma anche e soprattutto riscoprendo il senso di comunità e di appartenenza.
Ringraziamo per questo risultato storico chi ci è stato vicino e ci ha sostenuti in questi anni e in questa campagna elettorale. Tutti i nostri straordinari candidati, i rappresentanti di lista, gli iscritti e i simpatizzanti, quanti hanno contribuito ad elaborare il nostro programma. Ringraziamo i compagni di viaggio storici, ovvero Alleanza Verdi e Sinistra, il Movimento 5 Stelle Anzio e Ciro Nutello che si è messo a disposizione in tutte le fasi di questa campagna elettorale. Ma anche i nuovi compagni di coalizione: il Partito Democratico e la lista “un’altra città”, che hanno ‘sacrificato’ alcuni seggi per favorire l’unità che ha portato a questa vittoria. La lista “Lavinio con Anzio” che ha apportato un contributo fondamentale e le liste “Solo per Anzio” e “Anzio che verrà”, che hanno sostenuto generosamente questa coalizione pur non avendo seggi in consiglio comunale.
Ringraziamo infine il nuovo Sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio. A lui va un particolare augurio, perché da oggi dovrà affrontare la sfida più grande: guidare la nostra amata città verso una nuova fase storica”.