Alle 12,30 di oggi, 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Prefetto, Antonella Scolamiero, presidente della Commissione Straordinaria della Città di Anzio, inaugurerà “Parco Europa”, l’area adibita a verde pubblico e palestra all’aperto, antistante l’area di circolazione di Viale Nerone, scenario, nel maggio 2023, di un gravissimo episodio nei confronti di una giovane donna.
Il sito costituisce un passaggio pedonale molto frequentato, poiché collega via Nettunense con viale Nerone e registra una grande affluenza di persone, che ogni giorno la percorrono.
Oltre ai residenti di Anzio 2, infatti, molti sono i ragazzi che quotidianamente attraversano quel tratto per raggiungere gli Istituti scolastici della zona, anche per la prossimità con la fermata dell’autobus.
Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla Commissione Straordinaria e gestito dall’Ufficio tecnico comunale, settore dei lavori pubblici, con importanti misure di decoro urbano che restituiscono così ai cittadini uno spazio pubblico più accogliente, vivibile e sicuro.
L’opera è stata finanziata dai fondi relativi agli onorari dei Commissari Prefettizi che, per disposizione normativa, devono essere destinati a spese d’investimento (Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art.1 comma 704).