Home Notizie Anzio Un percorso per conoscere l’italiano, il progetto di Salvatore Santucci

Un percorso per conoscere l’italiano, il progetto di Salvatore Santucci

"L'Italiano è una lingua romanza e questo può avvicinarla per similitudine ad altre lingue che hanno la stessa radice come il francese

“L’Italiano è una lingua romanza e questo può avvicinarla per similitudine ad altre lingue che hanno la stessa radice come il francese, lo spagnolo e il portoghese. Dante forma con la Divina Commedia la necessità dell’endecasillabo, obbligando così il suono ad essere protagonista. Ma come determini la lettura? Dovremmo riconoscere le vocali aperte o chiuse ( e/o) e le consonanti aspre o dolci (s/z) attraverso la scrittura. Così sarebbe semplice capire che abbiamo 5 vocali e 7 suoni, 16 consonanti e 18 suoni. Ma noi scriviamo senza distinguere nulla e la fonetica rimane una sconosciuta. Allora il primo passo da compiere sarebbe quello di imparare a leggere a Alta Voce e non dentro. L’ascolto metterebbe in evidenza il giusto suono e un dizionario diventerebbe un buon compagno di viaggio.
Questo sarà l’inizio di un percorso che ci porterà a scoprire quanto sia importante la scelta di una parola non solo in fase di scrittura. Chi pensa sia importante conoscere la propria lingua, può mandare una mail a salvatore.santucci@alice.it o telefonare al 3477372366. Salvatore Santucci sarà a vostra disposizione per tutte le informazioni”.