Primo Piano

La Fondazione Porfiri di Nettuno incontra i giovani per sensibilizzare al voto

Si chiama #IVote, “io voto”, ed è l’iniziativa di sensibilizzazione al voto promossa da Fondazione Porfiri e rivolta alle studentesse e agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori di Nettuno.
Con le elezioni Amministrative alle porte – fissate per il 17 e il 18 novembre – si è riproposto con urgenza il tema dell’astensionismo giovanile: “In Italia c’è una fortissima disaffezione nei confronti della politica e delle istituzioni – spiega Alessandro Bianchi, Presidente di Fondazione Porfiri – e le ultime elezioni, sia a livello nazionale che regionale e locale, sono una dimostrazione”.
Da qui, dunque, l’esigenza di portare un tema come questo nelle scuole: “L’astensionismo è molto forte anche e soprattutto tra i giovani  – continua Bianchi – ma queste ragazze e questi ragazzi devono sapere che il loro voto conta”.
Il primo incontro si è svolto ieri, 7 novembre presso la sala consiliare del Comune di Nettuno; i destinatari le studentesse e gli studenti dell’Istituto Paritario “Paolo Segneri”. Qui, la parola alla dottoressa Simona Cibati e alla professoressa Eleonora Castaldi, che hanno spiegato ai 70 presenti in aula l’importanza del voto. Ospite di questo primo incontro il Commissario Prefettizio Antonio Repucci, che nel suo intervento ha ricordato che votare non è soltanto un diritto, ma anche un dovere civico.
In conclusione della giornata, è stato fornito ai partecipanti un QR code con i programmi elettorali di tutti i candidati sindaci del Comune.