L’Istituto Comprensivo Anzio III ha ottenuto l’importante titolo di Code Week School avendo contribuito attivamente all’organizzazione di attività legate al pensiero computazionale nelle passate edizioni della Europe Code Week. L’Europe Code Week è una campagna di alfabetizzazione digitale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva. Questa settimana speciale offre un’opportunità unica per imparare nuove competenze, stimolare la creatività e scoprire il mondo della tecnologia in modo divertente e coinvolgente.
L’ottenimento del titolo di “Code Week School” da parte dell’Istituto Comprensivo Anzio III, implica la predisposizione di un piano per integrare il coding e il pensiero computazionale nel curriculum scolastico attraverso:
l’organizzazione di attività legate alla Code Week;
la formazione degli insegnanti;
la sensibilizzazione della comunità scolastica sull’importanza dell’insegnamento del Coding e del pensiero computazionale.
Per questo motivo, nel periodo compreso dal 14 al 31 ottobre 2024, l’Istituto Comprensivo Anzio III ha organizzato diverse attività per la promozione del pensiero computazionale sia di tipo tradizionale (pixel art, coding unplugged…) sia di tipo multimediale (piattaforma code.org, Scratch…) coinvolgendo gli studenti e gli alunni dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Le attività e gli eventi realizzati sono stati progettati per essere coinvolgenti, inclusivi e adatti a studenti di tutti i livelli di competenza. Tutti i giovani partecipanti hanno potuto sperimentare la gioia della creazione digitale, risolvere problemi in modo collaborativo e sviluppare una mentalità critica e creativa che sarà preziosa per il loro futuro. Partecipare alla Europe Code Week non solo ha offerto agli studenti l’opportunità di acquisire competenze digitali fondamentali, ma anche di sviluppare importanti abilità trasversali come il pensiero computazionale, la risoluzione dei problemi e la collaborazione. Queste competenze sono essenziali per preparare gli studenti al mondo digitale in rapida evoluzione in cui viviamo.
L’Istituto Comprensivo Anzio III ha ricevuto il prestigioso titolo di Code Week School, grazie all’impegno attivo nella promozione del pensiero computazionale durante la Europe Code Week, iniziativa, sostenuta dalla Commissione Europea che mira a rendere la programmazione e l’alfabetizzazione digitale accessibili a tutti, sviluppando competenze fondamentali per i giovani. Dal 14 al 27 ottobre gli studenti e le studentesse, compresi tra i 3 e i 12 anni, hanno parteciperanno a laboratori e attività ludiche atte a rendere l’apprendimento della programmazione un’esperienza divertente che ha offerto loro l’opportunità di diventare protagonisti del proprio apprendimento, preparandosi a un futuro sempre più digitale.