Primo Piano

“Amare è … cantare”: Santuario gremito per la Rassegna dei Cori delle scuole

 

“Amare è … cantare”: Santuario gremito per la Rassegna dei Cori delle scuole nel 134° anniversario della nascita di Santa Maria Goretti.
In un santuario gremito di persone, con il patrocinio del comune di Nettuno, alla presenza delle autorità civili e dei dirigenti scolastici si è tenuta sabato 26 ottobre alle 18:15 la rassegna dei cori delle scuole della Città dal titolo: “Amare è …cantare” terza edizione. Il rettore del santuario Padre Pasquale Gravante nel suo saluto inziale ha spiegato come già dal 2015, la comunità dei padri passionisti insieme ai “Giovani del Santuario” si sia impegnata per diffondere sul territorio la figura di questa santa Bambina, emblema di valori importanti quali il perdono e l’amore verso il prossimo. Anche quest’anno si è scelto il canto come veicolo di valori universali. Il commissario prefettizio dottor Antonio Reppucci ha dato il suo personale saluto dichiarando di aver trovato sul territorio scuole di qualità collaborative in tutte le iniziative promosse.  Dopo il brano di benvenuto eseguito dalla “Corale Città di Nettuno” che coadiuva questa iniziativa insieme con i passionisti, è iniziata l’esibizione dei vari Istituti alla presenza di una commissione di esperti in musica formata dai maestri: Park, Pollastrini e De Felice.  l’Istituto comprensivo Nettuno I sotto la direzione della maestra Marina Carta ha proposto il brano: “Raro come un diamante” incantando il pubblico rappresentando al meglio il senso dell’amicizia e donando gioia e profonda emozione. L’ Istituto comprensivo Nettuno II ha invece eseguito il brano: “Il Gigante” in modo toccante affrontando con sensibilità e impegno temi di grande attualità sotto la direzione delle insegnanti Michelle Accetto e Simona Sena. L’ I.C Nettuno III ha proposto il brano: “Se per miracolo” sotto la direzione della maestra Daniela Tofani colpendo per la profondità del messaggio e la delicatezza dell’esecuzione valorizzata dall’accompagnamento al pianoforte da parte del M° Caterina Patanè. Infine, l’Istituto Santa Lucia Filippini ha eseguito il brano “Meraviglioso” sotto la direzione dell’insegnante Genny Bramato, regalando al pubblico un’emozionante esecuzione che ha visto uniti piccoli e grandi. La presentatrice della serata Annelisa Devito co – ideatrice del progetto insieme con il gruppo giovani e il Santuario, ha sottolineato quanto momenti come quello vissuto siano importanti per riscoprirsi comunità e quanto i bambini siano veri maestri della nostra vita ringraziando sentitamente le autorità intervenute e i dirigenti Maria Cristina Di Toppa, Ida Balzano, Ramona Bica e Sr Aurora Fabiana Zivacudis e il presidente della corale “Citta di Nettuno” Bruno Andolfi.
Un pomeriggio davvero emozionante che sta divenendo un appuntamento fisso che coinvolge in un unico abbraccio centinaia di bambini famiglie e istituzioni segno che tutti insieme si possono fare belle cose per la Città .