Primo Piano

Marina Aimati, candidata a Nettuno: “Il mio impegno per sociale e salute”

Informazione politica autogestita

Marina Aimati, candidata in consiglio comunale a Nettuno a sostegno di Antonio Taurelli Sindaco, e indicata come assessore ai Servizi sociali del comune di Nettuno, si presenta e presenta il suo programma per il Comune del Tridente.
“Il mio primo impegno – spiega – sarà per le politiche sociali. E’ necessario partire da un censimento delle fragiita’ sociali della nostra citta’. Ottimizzare le risorse destinate  alla domanda di assistenza ed inclusione  che vengono richieste  dalle famiglie. Uno sguardo  con visione a lungo termine ci permettera’ di programmare al meglio il futuro  delle persone fragili, siano disabili, anziani, bambini e  tutte le condizioni di svantaggio economico e sociale  presenti  nel territorio. La scuola  e’ l’ammortizzatore maggiore delle fragilita’ in eta’ scolare, ma successivamente i servizi  istituzionali non  danno risposte esaustive  a tale richiesta  a cui  l’associazionismo  territoriale  risponde nel miglior modo possibile  con risorse proprie  sia economiche che in qualita’ di risorse umane, questo non e’ più possibile! e’ necessario  costruire  un dialogo che si deve trasformare in  concretezza  per il bene di tutti i nostri cittadini non lasciando nessuno indietro. L’intervento riabilitativo  non deve avere una veste esclusivamente  di tipo sanitario ma necessita una risposta sociale che si contestualizzi in ambiente  idoneo a sviluppare il grado di autonomia della persona per chi lo puo’ raggiungere, facilitare nel miglior modo possibile la qualita’ di vita per i caregiver che nel quotidiano accompagnano chi ha bisogno”.
Non solo. la candidata Marina Aimati dice la sua su Ambiente e Salute.
“Nettuno sia una citta’ della salute. Un progetto che si esplica attraverso la  valorizzazione delle aziende artigianali del nostro territorio in agricoltura e in egogastronomia  supportate da societa’ scientifiche nazionali. Le condizioni climatiche fanno si che la produzione delle materie prime e dei prodotti che ne derivano siano di alta qualita’. L’utilizzo del km zero e il rispetto della stagionalita’dei cibi  devono essere la guida per le mense scolastiche dei nostri bambini. Investire in prevenzione oggi ci da la  possibilita’ di far crescere i nostri figli in una citta’ che guardi  al futuro facendoli diventare adulti  sani.  Alimentazione sana e  gioco all’aperto fanno parte di un percorso necessario  a tutela della salute dell’intera comuita’. A Nettuno e’ possibile!”.
Ecco il curriculum di Marina Aimati
Nata il 2 novembre 1961
Coniugata con tre figli
Vive a Nettuno dall’età di 10 anni
Laureata con lode in medicina e chirurgia all’università di Roma la Sapienza
Specialista in Scienza dell’alimentazione e Nutrizione Clinica presso la stessa università Componente del consiglio Direttivo della Società scientifica Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo
Componente del comitato scientifico della fondazione Artoi e responsabile della Nutrizione oncologica
Docente in Master di secondo livello del consorzio universita Humanitas di Roma
Presidente FIMMG LATINA e Medico di Medicina Generale
Presidente Associazione Il Senso della Vita onlus dal 2009
Responsabile del progetto nazionale sostenuto da due società scientifiche pediatriche SIP e SIPPS – includend0360 … guida alla tutela delle disabilità
Responsabile del progetto Remigio della Fondazione Artoi a sostegno dei pazienti oncologici e le loro famiglie.