Nella prestigiosa sede del “Circolo della Vela di Roma” che si affaccia sul porto di Anzio lo scorso sabato 12 ottobre si è celebrato il “Columbus Day”, in occasione della ricorrenza della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo e del 75° anniversario della fondazione del circolo, tra i cui soci fondatori figura la Marina Militare.
Per l’occasione è stato effettuato un collegamento video telefonico con la nave scuola Amerigo Vespucci in navigazione verso Singapore, durante il Giro del Mondo 2023-25.
L’evento di Anzio è stata l’occasione per presentare la riedizione del libro “Sull’Amerigo Vespucci 500 anni dopo Colombo – Diario Telematico di Bordo” di Gianni Loperfido edito, in forma anastatica con testo in inglese, dal Museo della Stampa di Latina.
Oltre a numerosi Soci del Circolo erano presenti all’evento il comandante del porto di Anzio T.V. Lorenzo Giovannone, le rappresentanze delle Associazioni d’Arma (Assoarma di Anzio-Nettuno, Associazione Marinai d’Italia di Anzio-Nettuno e di Latina, Associazione Finanzieri, Associazione Arma Aeronautica) che hanno assistito agli interventi del presidente del “Circolo della Vela di Roma” di Anzio Marco Buglielli, il past-president Mario de Grenet, il presidente della sezione velica della Marina Militare di Anzio ammiraglio Vito Lacerenza, il professor Gaetano Di Mauro con una analisi sui “viaggi per mare”, l’ammiraglio Mario Billardello già comandante del Vespucci nel 2004-05 che lo fece approdare nel Golfo di Anzio-Nettuno per la gioia dei circoli nautici, dei tanti appassionati e dell’intera città. Presente alla manifestazione, conclusasi con la premiazione delle regate svolte nei giorni scorsi, Francesca Calissoni Bulgari nipote della navigatrice Marina Spaccarelli Bulgari che ha ricordato le figure della zia e del mitico ammiraglio Tino Straulino nella loro prestigiosa attività velica e vincitori mondiali a bordo di Ydra e Kerkyra.