A Nettuno si vanno delineando gli schieramenti in campo per le prossime elezioni comunali. A meno di due mesi dal voto ad aver ufficializzato la candidatura a Primo cittadino sono stati Nicola Burrini per il Partito democratico con a sostegno di alcune liste civiche tra cui una parte del Patto per Nettuno, il professor Daniele Maggiore, che sembra abbia convinto tutto il centrodestra a sostenere il proprio progetto. In campo sembra, anche Simona Sanetti con Nettuno progetto comune, a cui manca ancora la presentazione ufficiale, ma che dovrebbe correre con la civica di Simone Massari, e Fabrizio Battisti con il partito animalista Daino. Quindi Antonio Taurelli, con la lista del Patto che ha incassato il sostegno di Rosario Varriale e Italia Viva, di alcuni storici esponenti del Pd come l’ex Sindaco Carlo Conte che lascia il partito e l’ex assessore della giunta Chiavetta Ulisse Pizziconi e, sembra, del Movimento 5 stelle.
In realtà la posizione dei grillini al momento, è ancora un mistero. A livello nazionale il leader Giuseppe Conte sembra pronto a porre fine all’esperienza del campo largo, dall’altra a livello locale i grillini hanno contestato al Pd la candidatura di Burrini già sul tavolo prima di un dialogo sui programmi, ma sembrano pronti a sostenere Taurelli che ha ufficializzato la propria candidatura anche prima del candidato del Dem.
Intanto il codice etico proposto dai 5 stelle sarà sottoscritto comunque dai Dem, che si sono dati regole stringenti mentre per il centrodestra l’indicazione a “bonificare” le candidature arriva direttamente da Roma.
Infine ci sono altri soggetti civici che saranno certamente in campo ma che sono ancora in cerca d’autore e stanno valutando dove collocarsi. Il tempo stringe.