Una mattinata intensa e ricca di emozioni quella vissuta ieri, 1° ottobre, presso l’Istituto di Polizia di Nettuno. In una cornice solenne e suggestiva, si è svolta la cerimonia di giuramento del 20° Corso di formazione per Allievi Agenti Tecnici della Polizia di Stato.
Un momento storico per i giovani allievi e le loro famiglie, che hanno assistito con commozione al rito che sancisce l’ingresso dei nuovi agenti nel corpo della Polizia di Stato. La cerimonia, preceduta da una toccante deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti della Polizia di Stato, è stata un omaggio ai servitori dello Stato che hanno sacrificato la propria vita.
Presenti all’evento numerose autorità, tra cui Tiziana Terribile, Direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, il Prefetto Antonio Reppucci, Commissario Straordinario per il Comune di Nettuno, e il Presidente ANPS di Nettuno Francesco Elviretti. Il Direttore dell’Istituto per Ispettori, Lorena Di Felice, ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti, sottolineando l’importanza di questo momento per l’intera comunità.
Nell’aula “Passamonti”, dopo la cerimonia ufficiale, si è svolto un rinfresco che ha permesso ai presenti di congratularsi con i neo agenti e le loro famiglie. Un momento di condivisione e di gioia, in cui la tensione del giuramento ha lasciato spazio alla felicità e alla soddisfazione.
“È con grande orgoglio che oggi accogliamo questi giovani nella nostra grande famiglia – ha dichiarato Lorena Di Felice – sono certa che sapranno onorare al meglio il loro giuramento e svolgere con dedizione e professionalità il loro compito a servizio della comunità”.
I neo agenti, con lo sguardo rivolto al futuro, si preparano ora ad affrontare le sfide che li attendono, portando con sé i valori e gli insegnamenti ricevuti durante il lungo percorso formativo. La loro scelta di servire lo Stato è un esempio per tutti, un segnale tangibile dell’impegno delle nuove generazioni per la costruzione di una società più giusta e sicura.
“Siamo estremamente orgogliosi di questi giovani che hanno scelto di dedicare la loro vita al servizio della comunità – ha detto Elvio Vulcano – il SAP li accompagnerà in questo percorso, offrendo loro tutto il supporto necessario”.