Home Attualità Al Forte Sangallo di Nettuno il corso di formazione per la protezione...

Al Forte Sangallo di Nettuno il corso di formazione per la protezione civile

 

Nella giornata di ieri presso la sala Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno si è tenuto un corso di formazione per “comunicatori”, nel contesto della campagna “Io non rischio”, promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, che come ogni anno si svolge nelle piazza di tutta Italia nel mese di ottobre durante la Settimana Nazionale di Protezione Civile.
Quest’anno, l’appuntamento nazionale dedicato a “Io non rischio” si svolgerà proprio in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, due eventi che condividono l’obiettivo di rendere le comunità più consapevoli e preparate ad affrontare anche le nuove sfide imposte dal cambiamento climatico, adottando comportamenti che, fin da subito, possono fare la differenza per accrescere la propria sicurezza e quella degli altri.
Il Dipartimento, attraverso l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, ha individuato i due formatori, Emanuela Albanesi e Giuseppe Cozzolino, per lo svolgimento del corso al quale hanno partecipato 25 volontari tra cui 14 operatori dell’Associazione Nettuno ODV, già comunicatori per la Campagna “Io non rischio” e  11 provenienti da altri Comuni.
Durante la giornata sono state affrontate le strategie legate alla prevenzione e finalizzate alla riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità, anche per affrontare con più consapevolezza gli eventi legati al cambiamento climatico.
I formatori ed i volontari sono stati accolti dal saluto del Prefetto Antonio Reppucci, il quale, con parole di stima, ha ribadito la il suo apprezzamento nei confronti degli operatori e la sua vicinanza al mondo del volontariato.
Il prossimo appuntamento con la cittadinanza è fissato per il giorno 13 ottobre, con lo stand che sarà allestito dell’Associazione Nettuno ODV,  per la Giornata Nazionale “Io non rischio” dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e delle buone pratiche di Protezione Civile.