Solo ieri i Carabinieri di Anzio e Nettuno hanno portato avanti un’operazione di controllo nella zona di Sandalo per cercare di fare passi avanti verso la legalità, vista la situazione, gravissima, del territorio, legata ad occupazioni abusive, comportamenti contro la legge e alla presenza di cani pericolosi lasciati liberi in strada per intimidire i residenti regolari e tenere lontani i controlli.
Stanotte però, di nuovo dei problemi. Una lite tra cittadini stranieri abusivi, avviata all’una di notte, è finita alle tre tra botte, urla, insulti con un intero quartiere tenuto sveglio. Nella notte diverse le chiamate al 112 per chiedere un intervento delle forze di polizia e cercare di far tornare la calma in via Lago di Moro.
La situazione di invivibilità e aperta illegalità che si vive della zona è stata segnalata più volte ad entrambi i Comuni ed è stata affrontata alla riunione periodica del Comitato per l’ordine e la sicurezza, in cui sono stati concordati interventi e azioni, ma i passi che si fanno per restituire decoro alla zona sono pochi e lenti, almeno per i residenti regolari esasperati dalla situazione.
“Quello che non capiscono le Istituzioni, che si muovo lentamente – spiega un residente – è che qui ogni giorno è una guerra e prima poi si esploderà. Queste persone sono sporche, incivili, maleducate e commettono ogni genere di reato senza che si intervenga. Nei giardini accumulano tanta immondizia da diventare covo di topi e serpenti, spacciano, rubano auto con cui scorrazzano ovunque, minacciano gli anziani e chi li invita ad avere comportamenti civili, creano discariche in strada, cannibalizzano le auto e lasciano le carcasse in giro, lasciano liberi cani che usano anche per i combattimenti e li aizzano contro le persone e i bambini. Ieri sera ci hanno tenuti svegli fino alle tre per una rissa in strada che è andata avanti per ore. Non si può vivere così”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.