“Vie di Transumanza” e il trattato Anzio – Jenne sono state inserite nell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 2023.
Il Comune di Jenne, primo socio italiano, ha aderito alle ‘Vie di Transumanza’ con il tracciato denominato ‘Tratturo Jenne-Anzio’, mappato a cura dell’Associazione Libera Università Popolare dell’Agricoltura (LUPA), che con pluriennale esperienza svolge attività di animazione territoriale e rievocazione storica della Transumanza nell’area laziale tra i Monti Simbruini e la costa Tirrenica.
“Vie di Transumanza” dunque propone una giornata sulle tracce dei transumanti che da Fondi di Jenne scendevano a Anzio con le greggi al seguito.
È prevista una escursione guidata (difficoltà turistica), con partenza e ritorno alla Piana di Fondi di Jenne; a seguire laboratorio di produzione casearia tradizionale e degustazione di prodotti della gastronomia locale, esibizione musicale del repertorio della tradizione pastorale.
L’appuntamento, per chi vuole vivere questa esperienza, è per sabato 28 settembre, partenza alle 9.30 con ritrovo presso la suggestiva Piana di Fondi di Jenne, presso il Rifugio Forestale Nuovo.
Si può partecipare solo mediante prenotazione:
Antonio Volpi 3349883759 (Ass. Internazionale TT&RR – Itinerario culturale europeo “Vie di transumanza”)